Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Si terrà mercoledì 25 gennaio 2023 alle 18 nel Palazzo del Capitano di Malcesine in Via Capitanato, 4 l’incontro pubblico intitolato “Multe autovelox, cosa fare?“.
L’iniziativa è un momento di approfondimento e confronto per informare i cittadini sui loro diritti e doveri quali utenti della strada.
I recenti fatti di cronaca, relativi all’impianto autovelox installato nella frazione di Pai di Sotto, meritano un approfondimento per capire quali sono le forma di tutela previste dal Codice della Strada.
All’incontro, organizzato nell’ambito dell’iniziativa n.1 del Programma della Regione del Veneto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020, parteciperanno i dirigenti ed i legali dell’Associazione.
Buonasera, domenica 4 dicembre 2022 alle ore 16,42 da Brenzone verso Torri del Benaco e procedevo alla velocità di 62,28 in località Pai dove vi è il nuovo autovelox. La strada era deserta e i ristoranti in quel punto chiusi data la stagione invernale. Proprio in quel tratto di strada vi sono ben due attraversamenti pedonali che iniziano dall’uscita di due ristoranti e terminano nei plateatici al lato opposto verso il lago e in estate vado sempre pianissimo dato che i camerieri hanno la malsana abitudine di uscire all’improvviso dal ristorante con i vassoi in mano ed hanno pure fretta di attraversare nonostante il pericolo di essere investiti. Questa dell’attraversamento pedonale proprio in corrispondenza della uscita dai due ristoranti è un’anomalia grave ed il Sindaco di Torri con l’autovelox non ha risolto di certo il problema e lascia che i camerieri che lavorano rischino sempre la vita durante il loro lavoro e non mi pare che pensi alla sicurezza dei camerieri. . Inoltre il palo su cui è fissato l’autovelox è proprio nel bel mezzo del marciapiede che è già strettissimo di suo e ostruisce il passaggio ai pedoni ed alle carrozzine che in quel punto sono costrette a deviare sulla carreggiata stradale per poter passare. Capisco l’esigenza di andare piano nel centro abitato ma in inverno è un centro praticamente disabitato in località Pai e l’elevato numero di contravvenzioni a soli 60 KM all’ora certifica che la stragrande maggioranza degli automobilisti non si sente in gara su una pista come dice il Sindaco di Torri sull’Arena. Vi ringrazio per l’attenzione evi auguro buon lavoro.
Buonasera, arrivando da Brenzone verso Pai-Torri del Benaco si incontra un cartello bianco sul controllo elettronico della velocità che è poco visibile in quanto il palo è piantato oltre il muretto della strada in spiaggia e poco dopo vi è un rilevamento della velocità ben visibile che non multa nessuno ma dice a che velocità stai transitando e il guidatore di solito si adegua e rallenta se andava troppo forte oppure se andava piano ad esempio ai 40 accelera anche un pochino e qui sta l’inganno perchè chi guida pensa di avere appena oltrepassato il vero controllo della velocità che invece è poco più avanti e dalla parte opposta della strada e non visibile dopo la curva. Quindi un rivelatore della velocità che non multa mai poco prima del centro abitato è visibilissimo e invece quello che ti multa veramente non lo vedi mai e questo è un evidente inganno per gli automobilisti che anche se andavano lenti pensano di avere appena oltrepassato il controllo . Sperando di esservi stato utile per la serata di mercoledì sera vi ringrazio per quanto fate a tutela dei consumatori e porgo cordiali saluti. P.S. mi sono rivisto il percorso su google maps….
Sono Giovanni Piccinato.
Grazie per i’incontro informativo a Malcesine.
Ho fatto una richiesta ricorso al Giudice di Pace per 7 multe ricevute nello stesso giorno, alcuni con la scadenza 90 gg., alcune per pochi km orari.
In piu ho saputo che il autovelox a Pai non è in regola.
Non so che cosa fare.
Grazie.