Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Proprio per questi motivi la Rete ECC-Net può esservi d’aiuto ed assistervi. Lo studio, condotto dalla Rete, ha lo scopo di evidenziare le truffe più frequenti nonché di aumentare la consapevolezza tra i consumatori, tra le autorità e le altre parti interessate sui problemi relativi ai prodotti per le vacanze a lungo termine. Tutto ciò è confluito in un report ed in una lista di consigli che potete consultare sul nostro sito.
Quattro consigli per evitare qualsiasi problema:
· Non firmate nulla a meno che non siate sicuri di voler acquistare. Non avete bisogno di firmare i contratti immediatamente e il venditore deve darvi tempestivamente, prima che firmiate, tutte le informazioni necessarie;
· Se avete ripensamenti, avete 14 giorni di tempo dalla sottoscrizione del contratto per recedere gratuitamente;
· Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così! Ecco un tipico esempio: da un “Gratta e vinci” offertovi in un resort scoprite di aver vinto un premio. Per riscuoterlo, dovete recarvi in un ufficio vicino per ascoltare una breve presentazione. Questo si risolve in una lunga promozione di vendita in cui sarete indotti a firmare un contratto senza aver avuto la possibilità di valutarne le condizioni:
· Leggete prima, pagate dopo. Non vi può essere richiesto di pagare una caparra in anticipo. Prendetevi il tempo di valutare il contratto con calma, a casa, prima di firmarlo.
Volete saperne di più?
Oltre al report sulle Multiproprietà redatto dalla Rete ECC, la Commissione Europea ha rivisto l’operatività della legislazione esistente: (Direttiva 2008/122/CE, cd. “Direttiva sulle Multiproprietà”).
Per maggiori informazioni contattare:
Centro Europeo Consumatori Italia
Viale Degli Ammiragli, 91 00136 Roma
Tel. +39 06 44238090
Fax. +39 06 44170285
e-mail info@ecc-netitalia.it