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Associazione Difesa Consumatori APS
Nel corso dell’incontro tenutosi il 15 febbraio scorso i rappresentanti di Adiconsum e di altre associazioni consumatori hanno espresso a Costa Crociere la necessità per i consumatori coinvolti nel naufragio di disporre di più tempo per analizzare la proposta di compensazione frutto dell’accordo siglato il 27 gennaio 2012.
La proposta di proroga è stata accolta da Costa Crociere e di comune accodo con le associazioni consumatori firmatarie è stata stabilita la data del 31 marzo 2012 come scadenza per l’adesione alla proposta di compensazione.
N.B.: La proposta di compensazione riguarda esclusivamente i passeggeri della nave Costa Concordia che hanno fatto rientro a casa dopo il naufragio. I risarcimenti per familiari delle vittime e coloro che hanno subito ferite, lesioni o invalidità permanenti, saranno trattati in via autonoma.
Per semplicità riportiamo i termini della Proposta di Compensazione concordata tra Costa Crociere e alcune associazioni Consumatori fra cui Adiconsum.
Ogni passeggero otterrà:
un indennizzo pari ad 11.000,00 (undicimila/00) euro a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ad esclusione della possibile perdita dei beni contenuti nella cassaforte delle cabine che verranno recuperati e riconsegnati ai passeggeri ove possibile, in caso contrario un ulteriore indennizzo sarà considerato.
Il pagamento delle somme avverrà entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dell’originale della quietanza firmata.Inoltre Costa Crociere ha accordato ai clienti:
1. il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali (per il pacchetto viaggio il costo medio è di 600,00 euro – costo massimo cabina 1.000,00);
2. il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera (costo medio 200,00 euro);
3. il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro (costo medio 100,00 euro);
4. il rimborso di eventuali spese mediche sostenute (costo medio 50,00 euro);
5. il rimborso delle spese sostenute durante la crociera – conto a bordo (costo medio 600,00 euro);
6. indennizzo su polizza assicurativa stipulata dal 91% dei passeggeri (1.300,00 euro).
La somma di cui ai punti 1-6 è pari ad euro 2.850,00 euro (costo medio stimato), che sommata agli 11.000,00 euro, porta ad un risarcimento di circa 14.000,00-15.000,00 euro.
Adiconsum ha attivato una mail dedicata per tutti i consumatori che vogliono aderire a tale offerta:
risarcimentocosta@adiconsum.it
È altresì possibile contattare le sedi Adiconsum e ricevere informazioni contattando:
tel. 06.44170273 – dal lunedì al venerdì – ore 09.00 – 17.00
I passeggeri stranieri potranno anche rivolgersi per informazione ed assistenza al:
Centro Europeo Consumatori www.ecc-netitalia.it
telefono: 06.44238090dal lunedì al venerdì – ore 09.00 – 17.00
e-mail: info@ecc-netitalia.it