Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Sono bastati pochi centimetri di neve accompagnati dalla temperatura rigida per creare disagi ovunque in città. Nonostante la nevicata fosse stata ampiamente predetta dai meteorologi la macchina organizzativa del Comune ha faticato a reggere le avverse condizioni meteorologiche. Alcune strade, venerdì sera, erano impercorribili anche con i pneumatici da neve. Per non parlare poi dei marciapiedi. Il sale è stato riversato solo in tarda serata quando ormai si era formato il ghiaccio. I mezzi dell’Amia impiegati per l’occasione non hanno aiutato i cittadini: le strade secondarie non sono state neppure pulite.
Non meno critica la situazione nei trasporti ferroviari: molti i passeggeri arrabbiati alla Stazione di Porta Nuova per la cancellazione dei treni e le mancate comunicazioni informative.
Ora, non metto in dubbio che gestire i servizi durante le criticità atmosferiche sia facile ma quello che manca a Verona (come in molte altre città) sono le informazioni.
Non è migliore il panorama italiano dove, soprattutto sulle autostrade, ottenere informazioni in tempo reale è utopia. Oggi la tecnologia ci offre mezzi che possono essere di valido aiuto per diffondere informazioni in tempo reale. Pensiamo a twitter e all’utilizzo che ne fanno gli aeroporti inglesi e Eurocontrol, l’Aurotità europea per la sicurezza dei cieli (su twitter: @eurocontrol), per avvisare i passeggeri sui ritardi dei voli e le chiusure delle aerostazioni. In questi giorni hanno emesso bollettini in continuazione e addirittura risposto alle domande dei passeggeri: può accadere lo stesso da noi?
Perchè Autostrade per l’Italia e Trenitalia non si dotano dello stesso sistema? E perchè non lo fa anche il Comune di Verona? Del tutto deficitario è il sito veronamobile.it che estrae in automatico le informazioni sul traffico. Più illuminata, ad esempio, la Provincia di Trento: basta seguire l’user di twitter @ProvinciaTrento per conoscere lo stato della viabilità trentina. Anche la nostra Associazione ha messo in campo un servizio di questo genere per informare e rispondere alle domande dei consumatori: l’user è @AdiconsumAiuta.
Concludo con una bella notizia: autostrade per l’Italia ha accettato di estendere la procedura di conciliazione anche ai fenomeni nevosi, per risarcire tutti i cittadini che rimasti bloccati sulla rete autostradale A1, tra Valdarno e Firenze, il 17 dicembre a causa del maltempo. Forse qualcosa si muove… speriamo che maggiore sensibilità per il cittadino ci sia anche a livello locale (Leggi la notizia su Yahoo.it http://yhoo.it/gREqeF).
io ho ruotato in rotonda a Quinzano nello stesso luogo nel quale una settimana fa c’era stata un guasto idraulico ed automobilisti avevano sbandato. Una lastra di ghiaccio che ho fatto sbandare anche un altro veicolo che mi è venuto addosso danneggiandomi l’auto. Entrambi non facevamo sinistri da trent’anni: il mio veicolo ha dieci anni e se il danno supererà il valore commerciale mi sarà offerto l’importo minore dei due ed ne avrò un danno, posso fare qualcosa contro il comune (erano le 19-19.30 e guidavo da tre ore per tornare a casa) entrambi eravamo con pneumatici normali.
Potremo valutare la responsabilita’ del Comune ma per fare questo dobbiamo approfondire il tuo caso. Ad esempio sono usciti i vigili? E le strade erano trattate con il sale? Chiamaci allo 045/8096934 per fissare un appuntamento. Nel contempo non dimenticare di fare denuncia alla Tua assicurazione.