Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Per fortuna che la Commissione Bilancio e la Commissione Industria hanno espresso parere negativo sul decreto di conversione in legge del decreto Ronchi sui Servizi Pubblici Locali. Altrimenti oggi la proposta di legge sarebbe stata sottoposta al voto. Parlo dell’art.15 del dl 135/09 che nella pratica non liberalizza ma, purtroppo PRIVATIZZA i servizi pubblici locali. Tutto questo in assenza di dibattito parlamentare e nel silenzio assordante degli Enti Locali.
Avverso la citata disposizione non si può che esprimere un giudizio pesantemente negativo. Gli Enti Locali, strangolati nelle loro possibilità di spesa dalla chiusura progressiva dei trasferimenti statali e dalla abolizione dell’ICI, vedono come il male minore la vendita di parte o di tutte le quote delle loro Aziende ex municipalizzate per fare cassa nell’immediato.
Tale processo si sostanzierà in un appesantimento delle tariffe a carico dei cittadini/utenti con rischi concreti anche per la sicurezza delle reti e degli impianti. Su questi temi, di primaria importanza soprattutto in questo periodo di crisi economica la Cisl è intervenuta con un documento per dare le informazioni che fino ad ora la politica sta negando.
Leggi il documeto Osservazioni_e_Proposte_Cisl