Il Patto dei Sindaci è la principale iniziativa europea che unisce le autorità locali e regionali in un impegno comune per migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo agli obiettivi energetici e climatici  comunitari. Nel dicembre 2008, a seguito dell’adozione del Pacchetto europeo Clima ed , la Commissione europea ha deciso per la prima volta di coinvolgere direttamente gli organi politici decisionali locali e regionali nel raggiungimento degli obiettivi.Mediante misure di efficienza energetica e investimenti in energie rinnovabili, i firmatari del si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 sul proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020.

I Firmatari si impegnano ufficialmente a presentare, entro un anno dalla loro adesione, un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) in cui definiscono con misure concrete in che modo intendono raggiungere gli obiettivi del Patto dei Sindaci.

I Comuni di Cavaion Veronese, Fumane, Mozzecane, San Giovanni Lupatoto, San Pietro in Cariano, Sommacampagna, Sona, Rivoli Veronese e Valeggio sul Mincio (Vr) hanno firmato il Protocollo di Intesa che consente di impegnarsi, in maniera congiunta, ad aderire all’iniziativa dell’Unione Europea “Patto dei Sindaci“.

All’interno del Protocollo il Comune di Valeggio sul Mincio è stato individuato come Comune capofila con compiti di coordinamento per il perseguimento degli obiettivi suddetti.

Nell’ambito di “Partecipa AttivaMente“, raccolta di iniziative rivolte all’informazione e alla sensibilizzazione della società civile in merito alle tematiche del energetico, dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni di CO2, all’interno del Patto dei Sindaci, l’Unione dei Comuni dei tre Territori Veronesi propone:

“Famiglie Salvaenergia” –  L’Unione dei Comuni ha aderito a “Famiglie Salvaenergia”, progetto che consiste in una scommessa tra le Amministrazioni e i propri cittadini sul risparmio energetico, che si può conseguire a casa semplicemente attraverso il miglioramento dei comportamenti (senza investimenti) e delle abitudini che incidono sui consumi energetici.

Il risultato che consente di vincere la scommessa è un risparmio minimo del 9% tra la somma dei consumi elettrici e quelli di gas del riscaldamento durante un periodo di 4 mesi (dal 1° dicembre al 31 marzo 2013) a confronto con i consumi degli anni predenti (al netto delle condizioni climatiche). Ogni gruppo Salvaenergia che raggiunge l’obiettivo vedrà in primo luogo una riduzione degli importi delle proprie bollette e in secondo luogo un premio dall’Amministrazione. Inoltre, i gruppi concorrono con la propria Amministrazione, con gli altri gruppi italiani e con gli altri gruppi dei 16 paesi europei partecipanti: i migliori 3 gruppi nazionali verranno premiati a Bruxelles durante una cerimonia in occasione della Energy Weeks e una ulteriore premiazione sarà riservata ai 3 migliori gruppi europei assoluti.

Per saperne di più sull’iniziativa visita il sito www.energyneighbourhoods.eu/it/home e segui la presentazione pubblica del progetto nel tuo Comune:

1. San Giovanni Lupatoto (Vr) 8 novembre 2012, ore 18, Auditorium della Scuola Media Marconi, sede centrale, di Via Foscolo, Comune San Giovanni Lupatoto

2. Valeggio sul Mincio, Mozzecane, Sona, Sommacampagna (Vr) 8 novembre 2012, ore 21, Sala consiliare, Via Carlo Alberto, Comune di Sommacampagna

3. San Pietro in Cariano, Fumane (Vr) 9 novembre 2012, ore 18, Sala Civica Lonardi, via Beethoven, Comune di S. Pietro in Cariano

4. Cavaion V.se, Rivoli V.se, Bardolino 9 novembre 2012, ore 21, Sala Civica Torcolo, Via Vittorio Veneto, Comune di Cavaion V.se.

Per approfondimenti:

comune.valeggiosulmincio.vr.it oppure

Struttura di Supporto “Valeggio sul Mincio” dell’Unione dei Comuni dei tre Territori Veronesi – tel. 045.6339848 – e-mail: pattodeisindaci@comune.valeggiosulmincio.vr.it