Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
In estate i bambini sono più liberi dagli impegni scolastici e il gioco all’aria aperta diventa un’occasione per socializzare e divertirsi. Il problema è che anche in questo periodo prospera l’industria dei giocattoli contraffatti e non conformi alle norme sulla sicurezza, merce molto pericolosa che finisce su bancarelle e negozi.
È di questi giorni l’allerta lanciata dal “Sistema di allerta rapido per prodotti non alimentari” (RAPEX) dell’Unione europea. L’allerta riguarda la pistola giocattolo “Stimulus Long Range Safety”, la cui marca al momento è sconosciuta. Il giocattolo, fornito di laser, è pericoloso perché può causare disturbi alla vista e all’udito e provocare soffocamento.
Il prodotto non rispetta i requisiti richiesta dalla Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e gli standard europei EN 71-1 and EN 60825-1.
In generale prima di acquistare un prodotto, specialmente se sarà utilizzato da bambini, assicurati che rispetti tutte le norme UE e che non presenti difetti di fabbricazione!