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Associazione Difesa Consumatori APS
Il Codice delle Assicurazioni ha sancito la dematerializzazione dell’attestato di rischio. Che cosa significa? Col termine “dematerializzazione” si indica quel processo che porta alla cessazione dell’utilizzo della carta ed alla sua sostituzione con formati digitali.
Che cos’è l’attestato di rischio
È il documento che riporta:
· la classe di merito di appartenenza dell’assicurato
· il numero degli incidenti intervenuti negli ultimi anni.
La nuova normativa prevede che esso si trasformi da statico a dinamico con l’inserimento, nel caso di incidenti, dei dati riguardanti il tipo di danno liquidato (se a persone, a cose o ad entrambi).
Le novità sull’attestato di rischio
Il Codice delle Assicurazioni stabilisce in merito all’attestato di rischio che:
· la consegna dell’attestato avvenga per via telematica e non più cartacea
· la consegna dell’attestato venga fatta non solo al contraente (cioè all’assicurato), ma anche agli “aventi diritto”, come ad esempio il proprietario della macchina, qualora sia diverso dal contraente
· l’impresa acquisisca l’attestato per via telematica in sede di stipula del contratto di assicurazione
· la trasformazione dell’attestato di rischio da statico a dinamico con l’inserimento sia dei dati degli aventi diritto che dei danni liquidati in caso di incidente
In che cosa consiste la consegna dell’attestato per via telematica
Significa che l’attestato viene messo a disposizione sul sito internet della compagnia di assicurazione nell’area riservata alle posizioni assicurative.
Il contraente ha facoltà di richiedere altre modalità aggiuntive di consegna dell’attestato fra quelle previste dall’impresa: posta elettronica, app per smartphone/tablet, social network, ecc..
Obblighi delle imprese di assicurazione
Il Codice delle Assicurazioni prevede che pubblichino sulla home page del proprio sito internet:
· come richiedere le credenziali di accesso all’area riservata
· le modalità telematiche di consegna aggiuntive.
Tali informazione devono essere fornite dalle imprese anche per iscritto in occasione della sottoscrizione del contratto.
Cosa succede se il contratto di assicurazione viene acquisito tramite un intermediario (agenzia)?
L’impresa di assicurazione è obbligata, qualora l’avente diritto ne faccia richiesta, a consegnare all’intermediario copia cartacea dell’attestato, che però non può essere utilizzato per sottoscrivere un nuovo contratto.
La consegna cartacea dell’attestato non esime la compagnia a non consegnare l’attestato per via telematica.
Cosa succede se l’attestato di rischio non risulta nella Banca Dati?
Se in sede di stipula del contratto, l’impresa nel momento di acquisizione telematica dell’attestato, non lo trova presente nella banca Dati, acquisisce l’ultimo attestato presente e richiede al contraente una dichiarazione per il periodo residuo che permetta di ricostruire la sua posizione assicurativa.
In questo modo è possibile comunque stipulare un nuovo contratto.
Tempi della dematerializzazione dell’attestato di rischio
L’entrata in vigore decorre con riferimento ai contratti Rc auto in scadenza dal 1° luglio 2015.