Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Il Decreto Sviluppo-bis ha varato una serie di novità nel settore Rc auto a favore del consumatore per aumentare la trasparenza dei contratti e la concorrenza tra le imprese di assicurazione con l’obiettivo di creare tutte le condizioni per ridurre le tariffe.
Tra queste assumono particolare rilievo le seguenti, in vigore da gennaio 2013:
· l’abolizione della clausola di tacito rinnovo del contratto,che concedeva alle compagnie di assicurazione la facoltà di proseguire il rapporto con l’assicurato in mancanza di indicazioni diverse in merito. La Compagnia ha invece l’obbligo di ricordare all’assicurato 30 giorni prima il termine di scadenza della polizza;
· il mantenimento della copertura assicurativa nei 15 gg. successivi alla scadenza della polizza, anche nel caso in cui il consumatore decida di non rinnovarla con la vecchia compagnia, ma di stipularla con una nuova.
A completamento dell’obiettivo trasparenza dei contratti segnaliamo anche la norma riguardante l’area riservata che dovrà essere presente su tutti i siti internet delle compagnie di assicurazione per consultare tutte le informazioni inerenti la propria polizza.
Con questo pacchetto di misure si auspica che il consumatore sia più informato, più tutelato, messo in grado di scegliere più consapevolmente la propria polizza RC auto e soprattutto che possa godere di una riduzione del premio assicurativo.