Ancora un nuovo caso di polizze RcAuto contraffatte. L’Istituto per la vigilanza sulle ha reso noto che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze RcAauto contraffatte intestate a , società che non rientra tra le imprese autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio nazionale.

L’ sottolinea che la denominazione è simile a quella della compagnia assicurativa di diritto spagnolo Direct &Quixa Seguros Y Reaseguros S.A.U. (già Hilo Direct Seguros Y Reaseguros S.A.),abilitata ad operare in Italia nel ramo RcAuto in regime di stabilimento (ossia con una sede stabile), che ha dichiarato di aver iniziato la propria operatività in Italia dal 1° gennaio 2014 e che le polizze intestate Direct Seguros S.A.non sono ad essa riconducibili. Di conseguenza, l’eventuale stipulazione di assicurazioni con Direct Seguros SA comporta l’insussistenza della copertura assicurativa.

Più in generale, l’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it degli elenchi delle imprese, italiane ed estere, ammesse a operare in Italia, dell’elenco degli avvisi sui casi di contraffazione e sulle società autorizzate, del Registro unico degli intermediari assicurativi e dell’Elenco degli intermediari  dell’Unione Europea. Per informazioni, i consumatori possono rivolgersi al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

Tratto da helpconsumatori.it