Grazie al prezioso lavoro svolto dai Carabinieri del Comando Politiche Agricole e Forestali, sulle nostre tavole non sono arrivate 3 tonnellate di senza etichetta e senza la prevista documentazione che ne attesta la tracciabilità!

Prima di ogni acquisto, leggere bene l'etichetta

Il sequestro è stato effettuato dai Carabinieri tra 100 operatori dei mercati all’ingrosso di Milano, Torino, Firenze e Napoli, a dimostrazione che il fenomeno della contraffazione è un fenomeno globale ed interessa sia il nord che il sud del Paese. Agli operatori sono state elevate sanzioni per 29.000 euro.

Ma come difendersi dalla contraffazione alimentare?

Quando acquistate, prestate particolare attenzione nella lettura dell’etichetta, verificando l’origine delle materie prime, gli ingredienti contenuti e le sostanze utilizzate dalle industrie di trasformazione.

La lotta alla contraffazione parte anche da qui, dall’essere consapevoli che acquistando prodotti contraffatti e non in regola con le normative si mette in pericolo la propria e l’altrui salute.

Il progetto IO SONO ORIGINALE

Adiconsum da anni è impegnata in progetti di informazione e sensibilizzazione rivolti ai consumatori per far conoscere i rischi derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. Attualmente partecipiamo al progetto IO SONO ORIGINALE, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Vuoi saperne di più sulla contraffazione in generale e su quella agroalimentare in particolare?

Informati guardando i video:

·      Video di presentazione del progetto IO SONO ORIGINALE

·      Video di informazione sulla Contraffazione Agroalimentare