Ti sei ritrovato, di recente, abbonato ad un servizio telefonico che non avevi richiesto consapevolmente? Ci auguriamo di no! È in vigore, infatti, da alcuni mesi, nella mobile, la sperimentazione di una nuova autoregolamentazione, proposta dalle aziende, che ha come obiettivo quello di regolamentare l’offerta dei servizi a sovrapprezzo (VAS), meglio conosciuti come “servizi non richiesti” o “servizi ”. Una piaga che ha colpito negli ultimi anni centinaia e centinaia di famiglie e consumatori che si sono ritrovati a pagare, oltre al normale abbonamento, servizi di giochi, suonerie ed altro, mai sottoscritti o sottoscritti inconsapevolmente, con conseguente lievitazione dei costi.

Lo scorso ottobre, per verificare l’efficacia dei nuovi sistemi di attivazione, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ha istituito un Comitato di garanzia dei servizi a sovrapprezzo. Del Comitato fanno parte un massimo di 3 componenti di ciascuno dei principali operatori di telefonia mobile attivi nei servizi VAS  e cioè Tim, Vodafone e WindTre e due rappresentanti, di cui uno di Adiconsum, delle Associazioni Consumatori che fanno parte del Consiglio nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).

Il Comitato ha lo scopo di perfezionare la procedura sperimentale per la corretta offerta di tali servizi, che prevede una tutela del consumatore più amplia.

Funzionamento della procedura di offerta dei servizi VAS sperimentale ora in corso:

L’offerta di tali servizi prevede il DOPPIO CLICK per manifestare il proprio interesse a sottoscrivere un servizio premium.

Dal mese di novembre, quindi, se clicchiamo per sbaglio su un banner o su un pop-up di un servizio a sovrapprezzo o se ci arriva l’offerta di un servizio che prevede un costo ulteriore, dovrebbe comparire una prima schermata con:

·      il nome del servizio, la sua descrizione e da chi è offerto

·      e la scritta CLICCA E CONFERMA.

 

Cliccando su “CLICCA E CONFERMA” si aprirà una seconda schermata in cui compare la scritta “CLICCA E ABBONATI”, cliccando di nuovo si attiva il servizio, viene fatto il primo prelievo e si riceve un SMS che informa dell’attivazione e spiega come disattivare.

IMPORTANTE: Sotto entrambe le scritte CLICCA E CONFERMA e CLICCA E ABBONATI compare la scritta CLICCA PER USCIRE. In questo modo si sta cercando di ridurre al minimo l’abbonamento ad un servizio in maniera inconsapevole.

clicca per ingrandire

Funzionamento della procedura per disattivare un servizio VAS:

Per disattivare un servizio premium o richiedere un rimborso (se il servizio si è attivato senza doppio clic) ora è possibile contattare, esclusivamente dal dove è attivato l’abbonamento, un unico Numero Verde  800 44.22.99.

 

Il servizio è attivo 7 giorni su 7:

·      24 ore su 24 tramite un risponditore automatico o una risposta vocale interattiva

·      dalle 9 alle 21 tramite un operatore di call center.

 

IMPORTANTE: PER CONOSCERE SE LA SPERIMENTAZIONE STA DANDO I FRUTTI SPERATI, CI OCCORRE IL TUO CONTRIBUTO!

Compito del Comitato è, infatti, anche quello di monitorare l’efficacia di tale sperimentazione apportando modifiche. Pertanto, segnalaci se negli ultimi tempi:

·      ti sei ritrovato abbonato ad un servizio non richiesto

·      se sul tuo smartphone ti sono comparsi i layout grafici riportati sopra

·      se hai utilizzato il numero verde per disattivare un servizio addebitatoti inconsapevolmente

·      se hai osservazioni da fare sul metodo del doppio click.

 

Lo puoi fare tramite:

·      le nostre pagine facebook:

Adiconsum nazionale

Come ci succhiano i soldi dal telefonino

 

oppure

·      la mail:

telecomunicazioni@adiconsum.it