Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Dal 1 febbraio è entrato in funzione il c.d. Registro delle opposizioni, registro al quale deve iscriversi il titolare di una linea telefonica che non intende più ricevere telefonate di carattere commerciale. Chi non si iscrive potrà ora essere disturbato da innumerevoli proposte commerciali.
Adiconsum manifesta molti dubbi sul sistema – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale – poiché né facilita il consumatore nel suo diritto a non essere disturbato nè tutela la sua privacy, ovvia conseguenza della scelta del Governo di non udire le Associazioni Consumatori in fase di stesura del provvedimento. Insomma si ha la netta sensazione che il Registro sia strutturato prevalentemente a tutela della aziende e poco a tutela del consumatore.
Queste le problematiche rilevate da Adiconsum e che necessitano di una soluzione:
Iscrizione al Registro
Adiconsum chiede che l’iscrizione al Registro impedisca di ricevere totalmente le telefonate per usi commerciali. Si richiede inoltre una regolamentazione degli elenchi consensati che dovrebbero essere usati solo verso le numerazioni non iscritte al Registro delle opposizioni e autorizzate dal titolare della linea telefonica.
Modalità di iscrizione al Registro
Adiconsum chiede di permettere alle Associazioni Consumatori, attraverso i loro numerosi sportelli, di assistere gli utenti e di effettuare per loro conto, l’iscrizione al registro e le successive modifiche.
Monitoraggio
Adiconsum ritiene necessario che il monitoraggio sia fatto da un ente terzo, ad esempio, un Ente paritetico, realizzato con la partecipazione delle Associazioni Consumatori, sotto il controllo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Reclami e procedura di conciliazione
Adiconsum propone di instituire con la collaborazione delle Associazioni Consumatori una modalità concordata per garantire ai consumatori il diritto al reclamo permettendo di aprire un contenzioso ed eventualmente una conciliazione.
Adiconsum – conclude Giordano – invita comunque i cittadini ad avvalersi di questo nuovo diritto, consapevoli delle sue limitazioni, segnalando ai nostri sportelli eventuali disservizi subiti in fase di iscrizione e di soprusi da parte delle aziende dopo l’iscrizione al Registro.
Comunicato Stampa Adiconsum Nazionale.
Risorse:
Simpatici: siccome sanno già che tutti si iscriveranno, faranno in modo che iscriversi al registro sarà impossibile. Scommettete?
Speriamo che non sia così…
Sono le 11.54 del 31 gennaio e nessuna info sull’iscrizione, nessun numero di telefono, nessun indirizzo, nessun form …
Alla Fondazione Bordoni dicono che oggi dovrebbe uscire un numero verde. Ma visto che son trascorsi 7 mesi tutto DOVEVA essere pronto già alle 00.00 del 31 gennaio e non in “work in progress” come sulla pagina delle FAQ relative al cittadino.
Ma tanto, siamo in Italia e tutta sta storia servirà solo a regolarizzare tutta la mole ti telefonate che tanto ILLEGALMETE quanto IMPUNEMENTE ci propinano.
Viva la repubblica delle banane
Pare che in 20000 perderanno il posto di lavoro.
Suz
18.20: 800 265 265, “Benvenuti al centralino automatico del registro pubblico delle opposizioni. Ci scusiamo ma il servizio è attualmente in manutenzione. La preghiamo di richiamare più tardi. Grazie.”
Da domani TUTTI saremo contattabili poichè a NESSUNO è stato possibile iscriversi al registro.
Bella trovata. Grande Italia!!!
… e poi …
manco è partito il servizio e già sta in manutenzione…
MITICI!!!!!!!!!!
Purtroppo è vero: da una verifica svolta per ora il centralino risponde nei termini segnalati. Terremo monitorata la situazione
Questa mattina il centralino suona occupato…
Dopo vari tentativi sono riuscito ad iscrivermi per una sola utenza tramite centralino dato che il web è lentissimo .
Anche stamattina abbiamo ricevuto la lamentala di un cittadino di Arcole che si lamenta del mancato funzionamento del numero verde per comunicare con il Registro delle Opposizioni. Terremo monitorata la situazione
Lunedì scorso, 18 luglio 2011, ho ricevuto una telefonata su ciascuno dei miei numeri cellulari dallo 0968551503.
Non conoscendo il numero, non ho risposto.
Poi ho controllato in rete la provenienza, verificando che si tratta di telefonate fantasma.
Tutto normale, nel nostro paese dei balocchi.
Buongiorno, volevo segnalare il fatto che pur avendo registrato il mio numero di telefonia fisso sul registro delle opposizioni, continuo lo stesso a ricevere telefonate di telemarketing e di operatori di altri servizi telefonici o di luce e gas, diversi da quelli con cui sono abbonata. A volte mi arrivano anche chiamate direttamente da segreterie con voci registrate dicendo che ho vinto qualcosa o promuovendo prodotti vari
Inoltre il sito del Registro è malfunzionante in quanto non mi fa più accedere al mio pannello personale
Concordo su quello scritto nell articolo però la procedura da seguire è questa :
1-Prima di tutto bisogna farsi togliere dalla rubrica del telefono altrimenti siamo sempre a rischio che qualcuno abbia il nostro numero
2-Dopo aver tolto il numero dalla rubrica bisogna far disattivare dal proprio operatore di telefonia l opzione di trattamento dei dati a agenzie pubblicitarie e quando fate la tessera del supermercato non firmate quella clausola
3-Dopo aver fatto il primo punto e il secondo allora potete iscrivervi al registro delle opposizioni che come ben descritto nell articolo non elimina il problema perchè a quel registro aderiscono una parte delle agenzie di telemarketing e molto spesso quelle che non aderiscono hanno gia un elenco informatizzato con i nostri dati presi dalla rubrica !
Quei numeri sono numeri che servono solo per chiamare è sono tutti numeri voip percui inutile che li chiamate perche vi diranno che sono inestistenti perche non esistono nei elenchi ! troppo difficile spiegarlo qui ma è una procedura che fanno per risparmiare sulle telefonate
Io sono riuscita ad iscrivermi ma continuo a ricevere un sacco di telefonate commerciali. E non sono aziende a cui abbia dato i miei dati o il consenso.
Invia allora una segnalazione al garante per la privacy. Trovi la procedura da seguire al seguente indirizzo http://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=1814864