Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Chi vola in Europa potrà contare su diritti sicuri e avanzati: oggi la Commissione Europea ha annunciato ulteriori passi avanti grazie ad un nuovo pacchetto di misure che garantiranno ai passeggeri del trasporto aereo nuovi e maggiori diritti in materia di informazione, assistenza e imbarco su un volo alternativo quando rimangono a terra. Previste anche migliori procedure di reclamo, affinché tutti possano effettivamente esercitare i loro diritti. Ecco le novità.
Vengono chiariti anche gli aspetti di natura giuridica che oggi sono un po’ confusi. Il vicepresidente Siim Kallas ha dichiarato: “È molto importante che i diritti dei passeggeri non esistano solo sulla carta. Dobbiamo essere sicuri di poterne beneficiare nei momenti più importanti, quando si verificano problemi. .Per i passeggeri rimasti a terra la priorità assoluta è rientrare a casa e quindi la proposta si concentra sull’informazione, sull’assistenza e su una valida alternativa di viaggio. L’obiettivo è portare i passeggeri dove desiderano nel più breve tempo possibile, dando alle compagnie aeree il tempo necessario per risolvere i problemi.”.
La proposta aggiorna i diritti dei passeggeri in 4 ambiti fondamentali:
Tratto da helpconsumatori.it