Verona e tutta Italia sono state colpite dalla cosiddetta “truffa dei lingotti”. Migliaia di risparmiatori sono stati ingannati da offerte di investimento in lingotti d’oro proposte dalla società Global Group Consulting. In realtà, i lingotti non sono mai stati consegnati e il denaro investito è stato sottratto indebitamente, causando perdite ingenti.

Il Tribunale di Milano ha aperto il procedimento penale chiamato Global Gold, che vede imputate cinque persone, attualmente agli arresti domiciliari, per truffa aggravata.

Il 3 ottobre 2025 è una data importante: chi ha denunciato la truffa potrà presentare la domanda di risarcimento nell’ambito del processo. Chi non lo farà entro quella data perderà questa possibilità.

Durante le indagini, la Guardia di Finanza ha sequestrato milioni di euro agli imputati. Questi fondi potranno essere utilizzati per risarcire le vittime.

Adiconsum Verona, con il supporto di un avvocato penalista, sta già predisponendo la documentazione necessaria per aiutare i risparmiatori a costituirsi parte civile. Gli iscritti possono accedere a questo servizio a un costo agevolato.

Se siete stati coinvolti nella vicenda compilate il form qui sotto.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Provincia di residenza (richiesto)

Somma Investita*

Annotazioni