Sono sempre piĂą numerosi i metodi che il cybercrime escogita per mettere a repentaglio la sicurezza dei dati personali e degli accounti. Riceviamo tante segnalazione di frodi sui conti Banco Posta e Banco BPM dove sono stati effettuati bonifici non autorizzati. L’associazione aiuta a presentare reclami e ricorso all’ABF.

II è uno stratagemma per indurre gli utenti a rivelare con l’inganno le informazioni personali o finanziarie attraverso un’e-mail o un sito web, e, sempre più spesso, anche tramite comunicazioni in arrivo da diverse applicazioni di messaggistica istantanea. Le tipologie di sono sempre in evoluzione ed è quindi importante conoscerle per poterle smascherare prima che arrivino al loro obiettivo: rubare i nostri dati personali.

• Chiediti sempre se i dati richiesti sono necessari per l’operazione che stai facendo;
  • Verifica sempre chi ti sta chiedendo le informazioni, tramite il controllo dell’url della pagina che contiene la richiesta o chiamando il servizio clienti della societĂ  che eroga il servizio che stai acquisendo;
  • Ricordati sempre che la tua non ti chiederĂ  mai di fornire dati personali tramite e-mail, SMS, telefono e social network.