Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Quando si chiede un finanziamento, un prestito, un mutuo, le banche o finanziarie verificano la solvibilita’ in molti modi, compresa la consultazione di particolari banche dati dove confluiscono i dati di coloro che non pagano (o pagano in ritardo) rate di finanziamenti, prestiti, mutui.
Tali banche dati, denominate Sic (Sistema di informazioni creditizie) o “centrali rischi”, hanno infatti la funzione di fornire a chi concede credito informazioni sull’affidabilita’ dei debitori. Gli istituti di credito segnalano “i cattivi pagatori”, preavvisandoli con comunicazione, quando si ritarda o si salta nel pagamneto delle rate.
Conseguenza dell’iscrizione è l’impossibilità di accedere a crediti di banche o società finanziarie.Non sempre, tuttavia, il mancato pagamento è completamente ascrivibile a responsabilità del consumatore.
E’ accaduto ad una nostra associata, la quale ha subito una pratica commerciale scorretta di una ditta con sede a Perugia, ma operante anche a Verona. In seguito alla sua denucia, e insieme a quella di altri cittadini, il Tribunale di Perugia, ha rinviato a giudizio i responsabili di una ditta che procaggiava aspiranti modelle per corsi di formazione.
La società faceva stipulare contratti per 5.000 euro e, per chi non avesse a disposizione l’intera somma, proponeva un contratto di finanziamento.La ditta si è poi dileguata con il denaro senza adempiere alle promesse di corsi e carriera. Per tali motivi, la consumatrice ha interrotto il pagamente delle rate di finanziamento e sporto la denuncia.
Attualmente, si sta svolgendo il processo al titolari della ditta, imputati di concorso nei reati di associazione a delinquere e di truffa. Adiconsum Verona ha assistito la consumatrice per la cancelazione dai sistemi di informazione creditizia.
I reclami e la documentazione inviata alle banche dati non ha raggiunto lo scopo desiderato. Per questo e per tutelare gli interessi della consumatrice, proporremo ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, il quale si occupa di risolvere le liti tra clienti, banche e altri intermediari riguardo operazioni e servizi bancari e finanziari.
Silvia Caucchioli