Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Invece di essere accolto in una famiglia ospitante, come promesso, il ragazzo si è trovato affidato a un single con abitudini di vita poco compatibili con la presenza di un minore. Orari sregolati, consumo di sostanze stupefacenti e abbandono del ragazzo in casa anche durante la notte hanno reso l’esperienza estremamente pericolosa e traumatica.
Un secondo trasferimento, un altro problema
Dopo le segnalazioni dei genitori, il ragazzo è stato trasferito in un residence, ma la situazione non è migliorata. L’alloggio era sporco e inadeguato, peggiorando ulteriormente la già precaria situazione.
Cos’è il danno da vacanza rovinata?
Di fronte a una situazione così grave, i genitori si sono rivolti ad Adiconsum Verona per tutelare i propri diritti. Il danno da vacanza rovinata è un concetto giuridico previsto dal Codice del Turismo che tutela i consumatori che hanno subito un pregiudizio a causa di un viaggio organizzato non conforme alle aspettative. In questo caso, la mancata fornitura dei servizi contrattualizzati (alloggio in famiglia, ambiente sicuro), unita alle condizioni igieniche precarie e al disagio psicologico subito dal minore, configura un evidente danno da vacanza rovinata.
I tuoi diritti come consumatore
Se anche tu hai subito un danno durante una vacanza organizzata, sappi che hai diritto a un risarcimento. Adiconsum Verona può assisterti nelle procedure per ottenere il giusto indennizzo, sia per i danni economici subiti (es. spese sostenute per un nuovo alloggio) sia per il danno morale causato dalla mancata fruizione della vacanza e dal disagio psicologico.
Non restare solo, rivolgiti ad Adiconsum Verona
Se ti trovi in una situazione simile, non esitare a contattare Adiconsum Verona. I nostri esperti ti offriranno assistenza gratuita e ti guideranno nelle procedure per tutelare i tuoi diritti.