L’argomento è l’uso corretto delle nuove tecnologie come strumento di crescita di una nuova cultura e lo sviluppo di buone prassi nel settore ed è la mission del progetto East III, finanziato dalla Commissione europea e condotto in Italia da e , cui è legata la Campagna di sensibilizzazione nelle scuole Safer Internet Tour.

Ogni tappa nelle scuole è stata strutturata in due fasi: incontri formativi e realizzazione di uno stand attrezzato all’interno della scuola, con connessione , monitors e consolle di gioco che potrà essere visitato da genitori, insegnanti ed alunni.

Il Tour raggiungerà almeno 40 scuole (80 classi) coinvolgendo un totale di 2000 alunni fra gli 8 e i 13 anni con attività in classe.

Gli incontri in classe vedranno i ragazzi protagonisti in giochi di roleplaying, con particolare riferimento alla tutela della propria privacy. Tali sessioni avverranno alla presenza degli insegnanti, che verranno formati dagli operatori Adiconsum per proseguire e approfondire il percorso.

Verranno distribuite anche due guide “Difendi la tua privacy” e “Furto d’identità & frodi informatiche: Cosa sono e come difendersi”.

La tappa veronese del Safer Internet Tour è prevista per il 20 aprile 2012 presso la Scuola secondaria di I grado Caperle di Marzana (Verona). La mattina sarà dedicata alle attività con le classi mentre il pomeriggio gli esperti di Adiconsum saranno a disposizione dei genitori e della cittadinanza tutta. Lo stand informativo sarà allestito nei locali della di Marzana in Piazza Lambranzi, 1 – 37142 Verona.

Per i diritti dei Minori in Rete, contro il cyberbullismo, contenuti dannosi, violazioni della privacy, adescamento sessuale contatta il Centro Aiuto

Per approfondimenti:

https://adiconsumverona.it/tag/scuola-caperle/