Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
«Hai vinto una vacanza!», in realtà firmi un contratto. Adiconsum Verona avvisa i consumatori che, ancora una volta, sono in atto sul territorio scaligero pratiche commerciali al limite della legalità.
Alcuni consumatori ci hanno informato che nei giorni scorsi sono stati raggiunti telefonicamente, tramite cellulare, da una chiamata che li informava della vincita di buoni vacanza validi per un massimo di 6 notti e di 6 persone ciascuno. L’unico obbligo da adempiere al ritiro del buono è quello di “esprimere con un punteggio un’opinione su una vetrina espositiva” o “partecipare ad un’indagine di mercato sul gradimento di alcuni prodotti commerciali.
Quella segnalata è una pratica nota, un caso simile era già successo nel febbraio 2015. Normalmente il consumatore in un primo tempo viene contattato telefonicamente o tramite attività porta porta con la scusa di aver vinto “sconti favolosi” oppure un “viaggio”. Viene quindi convocato in un hotel dove si trova di fronte ad una dimostrazione commerciale in piena regola e si propone la sottoscrizione di un contratto con la promessa di andare in vacanza a poco prezzo oppure per la vendita di batterie di pentole, computer portatili, telefoni cellulari o coperte per la casa.
Può succedere che il contratto non sia fatto sottoscrivere direttamente durante la dimostrazione ma sia fissato un successivo appuntamento al domicilio del consumatore. La promessa convenienza e i vantaggi sono pochi e vengono messe in atto pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori. Ad esempio viene detto – talora in maniera perentoria – che non si può in alcun modo recedere dal contratto dopo aver apposto la firma.
É bene sapere, invece, che grazie al Codice del Consumo, il cittadino ha 14 giorni, dalla consegna dell’informativa sul diritto di ripensamento, per recedere senza specificarne il motivo e senza alcun costo. Le società che offrono questo tipo di servizio, a volte, applicano clausole non rispondenti al dato normativo, confidando sulla disinformazione dei cittadini e quindi sulla loro inerzia dinanzi a simili accadimenti. In generale è buona norma leggere attentamente tutte le clausole contrattuali prima di sottoscrivere qualsiasi documento. In caso di dubbi o per ottenere tutela, è possibile contattare Adiconsum Verona.