Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
E’ attivo lo Sportello Mobile dell’Inps, creato per agevolare l’erogazione dei servizi dell’Istituto (compreso il rilascio del Cud) ai cittadini che potrebbero incontrare difficoltà sia a spostarsi fisicamente dalla propria abitazione che nell’uso dei canali ordinari a disposizione degli utenti (sito web e contact center).
Il servizio, nella sua prima fase di attuazione, è dedicato a circa 605 mila invalidi civili, sordi e ciechi civili ultra 85enni, che siano titolari delle indennità di accompagnamento, speciale e di comunicazione.
I servizi erogati dallo Sportello Mobile, gestiti presso le sedi Inps principalmente da personale centralinista disabile (ipovedenti o non vedenti), anche al fine di favorirne l’integrazione socio-lavorativa, sono:
– variazioni di indirizzo;
– deleghe a riscuotere (previo accesso domiciliare);
– variazione ufficio pagatore;
– trasferimenti ad altra sede;
– rilascio estratti contributivi non certificativi;
– rilascio modello Cud;
– rilascio ObisM;
– rilascio Pin cittadino dispositivo;
– comunicazione ICRICC;
– iscrizione, variazione e cancellazione colf e badanti – stampa Mav;
– comunicazione per eliminazione da decesso;
– attivazione agenda appuntamenti.
L’Inps, in questi giorni, sta inviando ai cittadini interessati una lettera contenente i numeri telefonici dello Sportello Mobile e il codice identificativo da utilizzare per accedere al servizio.