E’ attivo lo Sportello Mobile dell’Inps, creato per agevolare l’erogazione dei servizi dell’Istituto (compreso il rilascio del Cud) ai cittadini che potrebbero incontrare difficoltà sia a spostarsi fisicamente dalla propria abitazione che nell’uso dei canali ordinari a disposizione degli utenti (sito web e contact center).
Il servizio, nella sua prima fase di attuazione, è dedicato a circa 605 mila invalidi civili, sordi e ciechi civili ultra 85enni, che siano titolari delle indennità di accompagnamento, speciale e di comunicazione.
I servizi erogati dallo Sportello Mobile, gestiti presso le sedi Inps principalmente da personale centralinista disabile (ipovedenti o non vedenti), anche al fine di favorirne l’integrazione socio-lavorativa, sono:
–Â Â Â Â Â Â Â variazioni di indirizzo;
–Â Â Â Â Â Â Â deleghe a riscuotere (previo accesso domiciliare);
–Â Â Â Â Â Â Â variazione ufficio pagatore;
–Â Â Â Â Â Â Â trasferimenti ad altra sede;
–Â Â Â Â Â Â Â rilascio estratti contributivi non certificativi;
–Â Â Â Â Â Â Â rilascio modello Cud;
–       rilascio ObisM;
–Â Â Â Â Â Â Â rilascio Pin cittadino dispositivo;
–Â Â Â Â Â Â Â comunicazione ICRICC;
–       iscrizione, variazione e cancellazione colf e badanti – stampa Mav;
–Â Â Â Â Â Â Â comunicazione per eliminazione da decesso;
–Â Â Â Â Â Â Â attivazione agenda appuntamenti.
L’Inps, in questi giorni, sta inviando ai cittadini interessati una lettera contenente i numeri telefonici dello Sportello Mobile e il codice identificativo da utilizzare per accedere al servizio.