E’ attivo lo Sportello Mobile dell’Inps, creato per agevolare l’erogazione dei servizi dell’Istituto (compreso il rilascio del ) ai cittadini che potrebbero incontrare difficoltà sia a spostarsi fisicamente dalla propria abitazione che nell’uso dei canali ordinari a disposizione degli utenti (sito web e contact center).

Il servizio, nella sua prima fase di attuazione, è dedicato a circa 605 mila invalidi civili, sordi e ciechi civili ultra 85enni, che siano titolari delle indennità di accompagnamento, speciale e di comunicazione.

I servizi erogati dallo Sportello Mobile, gestiti presso le sedi principalmente da personale centralinista disabile (ipovedenti o non vedenti), anche al fine di favorirne l’integrazione socio-lavorativa, sono:

–        variazioni di indirizzo;

–        deleghe a riscuotere (previo accesso domiciliare);

–        variazione ufficio pagatore;

–        trasferimenti ad altra sede;

–        rilascio estratti contributivi non certificativi;

–        rilascio modello Cud;

–        rilascio ObisM;

–        rilascio Pin cittadino dispositivo;

–        comunicazione ICRICC;

–        iscrizione, variazione e cancellazione colf e badanti – stampa Mav;

–        comunicazione per eliminazione da decesso;

–        attivazione agenda appuntamenti.

L’Inps, in questi giorni, sta inviando ai cittadini interessati una lettera contenente i numeri telefonici dello Sportello Mobile e il codice identificativo da utilizzare per accedere al servizio.