Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Giovedì 1° dicembre si è tenuta nella sede Municipale di Peschiera del Garda, la conferenza stampa di presentazione dell’indagine “Trasporto pubblico ferroviario: qualità e aspettative del cittadino”. Il progetto di ricerca, avviato dal Comune di Peschiera del Garda in collaborazione con Adiconsum Verona e Fit-Cisl Reti Verona, si propone di indagare le aspettative e le percezioni degli utenti in relazione al trasporto pubblico a mezzo treno, ponendo particolare attenzione al grado di soddisfazione del cittadino e alle eventuali possibilità di miglioramento.
I cittadini di Peschiera del Garda riceveranno il questionario in allegato al giornalino comunale “Peschiera New/s” ma potranno partecipare alla rilevazione anche collegandosi al sito Adiconsum Verona tramite il presente sito cliccando qui.
I punti di riconsegna dei questionari cartecei sono i seguenti:
– Caf Cisl Caserma di Artiglieria di Porta Verona Parco Catullo 1 – Peschiera del Garda – Aperto il lunedì e il mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00.
– Biblioteca Comunale Caserma di Artiglieria di Porta Verona Via Parco Catullo 4 – Peschiera del Garda – Aperta il martedì, giovedì e sabato dalle 09.00 alle 12.30, dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30.
– Ufficio Protocollo Sede Municipale Piazzale Betteloni 3 – Peschiera del Garda – Aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30.
Alla conferenza stampa erano presenti: Maria Orietta Gaiulli e Daniela Florio, rispettivamente sindaco e assessore al Bilancio, Tributi e Politiche del Lavoro di Peschiera del Garda; Davide Cecchinato, Presidente di Adiconsum Verona; Claudio Capozzucca e Andrea Sivero di Fit-Cisl Reti Verona.
DICHIARAZIONI:
Maria Orietta Gaiulli, Sindaco di Peschiera del Garda
«È con la collaborazione di Adiconsum Verona e Fit-Cisl Reti che il nostro Comune ha deciso di avviare un progetto di ricerca volto a sondare le aspettative e le percezioni dei cittadini arilicensi che usufruiscono del servizio di trasporto ferroviario. Ritengo, infatti, che tra i compiti di questa Amministrazione vi sia anche quello di monitorare costantemente il grado di soddisfazione di un servizio pubblico capace di rappresentare la più valida alternativa ecologica all’utilizzo dei mezzi privati. Viaggiare in treno permette un notevole risparmio di energia e una sensibile riduzione delle emissioni di gas inquinanti nell’ambiente. Tuttavia, è importante conoscere le criticità del servizio e, conseguentemente, individuare le possibili azioni volte al miglioramento dello stesso. Oltre alla compilazione on-line del questionario – sul sito di Adiconsum Verona – abbiamo voluto che lo stesso in formato cartaceo venisse distribuito gratuitamente a domicilio a ogni cittadino residente, insieme al “Peschiera New/s”, organo di informazione locale. Auspico che tale iniziativa possa essere replicata anche in altri Comuni, nell’ottica di una maggiore valorizzazione delle esigenze del cittadino».
Claudio Capozucca, Segretario Regionale Fit Cisl Veneto della Mobilità Ferroviaria
«Questa iniziativa vuole essere un sistema nuovo per coinvolgere Amministrazioni Locali e cittadini e sensibilizzarli sul l’importanza di avere un servizio efficiente di mobilità ferroviaria pubblica per lavoratori e studenti. Abbiamo intenzione di replicarla in altri Comuni del Veronese, penalizzati da un servizio di Trasporto Pubblico Locale Ferroviario, che non risponde per quantità e qualità alle reali esigenze dei pendolari. Abbiamo alcune linee dove ci sono meno Treni Regionali di 20 anni fa. I dati che emergeranno, saranno assemblati e portati all’attenzione della Regione Veneto, affinché ne tenga conto nei prossimi incontri con Trenitalia per offrire ai cittadini del Veneto Occidentale, un Offerta Commerciale di Treni più calibrata sulle reali necessità degli stessi».
Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona
«La maggior parte dei pendolari veronesi, soprattutto per mancanza di servizi in grado di offrire alternative reali, si muove in automobile. Tale situazione ha, come è noto, effetti negativi sul traffico e sull’inquinamento dell’aria. Il trasporto ferroviario è la risposta più efficace per contenere questi fenomeni. Purtroppo il servizio attualmente offerto presenta ancora criticità. Anche in provincia di Verona negli ultimi anni sono nati comitati locali in difesa dei diritti dei pendolari che giustamente rivendicano servizi efficienti ad un giusto prezzo. L’indagine che oggi avviamo vuole partire dalla base, dalle esigenze della cittadinanza per comprenderne le necessità e promuovere un’offerta di trasporto pubblico efficace e sostenibile».