Pubblichiamo di seguito il commento di Alessandro Gennari, del Movimento 5 Stelle, alle cinque proposte formulate dalla nostra Associazione ai candidati Sindaci del di . Per leggere le proposte associative clicca qui

1 – Ripristino della difesa civica a livello locale

Siamo quindi assolutamente favorevoli alla reintroduzione della difesa civica a livello locale, o comunque di un organismo equivalente che assicuri le stesse garanzie. Tale organismo dovrà tuttavia possedere, come caratteristica, l’assoluta imparzialità e indipendenza dall’Amministrazione con l’introduzione di criteri di nomina, che eliminino i conflitti di interessi anche potenziali con l’Amministrazione. Al nuovo organismo dovranno inoltre essere garantiti poteri effettivi e non, come avvenuto sinora, un mero potere di richiamo rivolto all’Amministrazione, a volte privo di alcun riscontro effettivo.

2 – Servizi pubblici locali – Applicazione Finanziaria 2008 

Il M5S ha già nel suo programma l’introduzione, a livello statutario e regolamentare, di nuovi istituti di partecipazione della cittadinanza. Per tali motivi è assolutamente favorevole alla collaborazione con le associazioni dei consumatori e con organismi di garanzia dei diritti e degli interessi della cittadinanza, estendendo queste forme di tutela ai servizi pubblici gestiti dalle società partecipate dal Comune.Il trasporto pubblico locale, la raccolta e smaltimento dei rifiuti, le farmacie comunali e i servizi cimiteriali sono servizi pubblici essenziali rivolti alla cittadinanza e come tali vanno costantemente monitorati, anche attraverso forme di confronto esterno.

3- Iniziative di e-governament

Riteniamo inoltre che il monitoraggio da parte di chiunque lo desideri verso le azioni dei politici e delle pratiche attuate sia linfa vitale per un’amministrazione che vuole dare stimolo a riportare quella fiducia nella politica che in questi anni si è in parte perduta, dando la possibilità a chi lo desideri di monitorare e contribuire all’operato dell’amministrazione. Siamo favorevoli quindi a  far aderire il Comune di Verona al progetto Open Municipio. I contributi alla nostra campagna elettorale sono pubblicati su www.saichivoti.it.

4 – Mobilità sostenibile e qualità dell’aria 

La redazione di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che preveda l’efficientamento e l’utilizzo dei mezzi pubblici, sistemi di condivisione come il car-sharing ed il car-pooling, incentivi alla mobilità elettrica su bici e su quattro ruote, e soprattutto interventi per ultimare ed ottimizzare la rete ciclabile esistente.Pieno sostegno al progetto del Ring Scaligero,un anello ciclabile di 32 km che circonda Verona e che vuole valorizzare sia il patrimonio storico, culturale enogastronomico del territorio. Inoltre è nostra intenzione mappare tutta città per abbattere le barriere architettoniche che rendono difficilmente agibile il passaggio ed il camminamento di pedoni e delle categorie fragili. Il nostro impegno per contrattare con la Regione del Veneto un miglior servizio per la tratta ferroviaria Verona-Legnago è garantito, così per migliorare il servizio ferroviario in generale, per quanto di competenza dell’amministrazione comunale.

5 – Valorizzazione delle DECO ed enogastronomia veronese 

Nell’ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale, presente nel nostro programma, intendiamo appunto mettere a sistema le eccellenze del nostro territorio, per valorizzarle e tutelarle, grazie anche all’adozione di un piano di marketing territoriale che possa farle conoscere ed usufruire in Italia e nel mondo.