Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Prende il via domenica 15 aprile la 52ª edizione di Vinitaly, salone internazionale del vino e dei distillati, in fiera a Verona fino a mercoledì 18 aprile. L’inaugurazione sarà domenica mattina alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali: interverranno il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il sindaco di Verona, Federico Sboarina, il presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello, il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia e il viceministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero. Alla cerimonia sarà presente la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Alla fiera parteciperà naturalmente il Ministero delle politiche agricole per promuovere il comparto vitivinicolo e olivicolo-oleario. Ci saranno convegni, seminari di Agea, Ismea, Crea e presentazioni di ricerche per valorizzare al meglio le produzioni di qualità e informare gli operatori sugli strumenti a disposizione in materia di semplificazione amministrativa e controlli. Ci sarà anche l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) che metterà gratuitamente a disposizione degli operatori della filiera vinicola il proprio personale per aiutare le aziende ad operare in modo corretto ed efficiente.
Tra le principali novità di questa edizione della manifestazione: l’apertura del nuovo parcheggio Garda Re in strada della Genovesa e la creazione di una corsia preferenziale “dinamica”, riservata a bus e taxi in viale del Lavoro, tra viale dell’Agricoltura e viale Piave. La corsia, delimitata da coni bicolore, sarà attiva tutti i giorni di Vinitaly, dalle 15 alle 20 circa, e avrà lo scopo di assicurare a mezzi pubblici e navette un percorso preferenziale e più veloce verso il centro, la stazione e i parcheggi. La corsia si innesterà direttamente sulla preferenziale di viale Piave, dove è in funzione la telecamera che individua eventuali veicoli non autorizzati al transito.
Tutte le info su viabilità e parcheggi sono reperibili sul sito del Comune di Verona al link ufficiostampa.comune.verona.it