La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che i disservizi causati dagli scioperi dei dipendenti della compagnia aerea sono idonei al risarcimento, visto che il vettore è ritenuto responsabile del comportamento del proprio personale. Questo vale per i disagi causati dagli scioperi indetti dai dipendenti della compagnia aerea.

Airplane in the runway

Se il è stato cancellato a seguito di uno sciopero, il passeggero deve essere assistito dalla compagnia aerea. Se il viene cancellato, la compagnia dovrà trovare al passeggero un posto sul primo disponibile, in modo da garantirgli la possibilità di ripartire. Quando si rimane a terra a seguito di uno sciopero, si ha quindi diritto ad un supporto.

Purtroppo, le compagnie non sempre riescono a far fronte all’emergenza che stanno vivendo e possono non lavorare per soddisfare le necessità del singolo passeggero. In questo caso, il passeggero può decidere di risolvere da sé, trovando un nuovo volo, oppure decidendo di aspettare il giorno dopo (utilizzando un hotel per la notte). In questi casi, le compagnie aeree sono obbligate a rimborsare il passeggero di tutti i costi che possono essere documentati dal momento del volo cancellato al momento della partenza. Le spese documentate (tramite fattura e scontrini) possono comprendere trasporti, vitto e alloggio.

Quindi, in sostanza, se il tuo volo è stato cancellato a causa di uno sciopero , potresti aver diritto a un risarcimento, ai sensi del Regolamento CE 261.

Manda il tuo biglietto a verona@adiconsum.it e ti aiuteremo ad ottenere il risarcimento.