Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Toyota e Nissan stanno richiamando milioni di vetture in tutto il mondo a causa di un possibile difetto negli airbag. I veicoli coinvolti n Italia si stima siano oltre 260mila per la Toyota e 24mila per la Nissan (secondo l’azienda). I modelli coinvolti sono Toyota RAV4, Hilux, Yaris, Corolla e Avensis Verso, prodotte tra il 2003 e il 2007, più alcuni modelli Nissan fabbricati tra il 2004 e il 2007.
Il difetto. Gli airbag al momento dell’apertura del cuscino d’aria potrebbero avere problemi nell’attivazione a causa dell’umidità. Le infiltrazioni di condensa all’interno del componente rovinerebbero il gas propellente necessario ad attivare la piccola carica esplosiva che fa fuoriuscire l’airbag. Saranno le stesse case produttrici a rintracciare i proprietari delle automobili coinvolte per metterli al corrente che i loro veicoli sono soggetti al richiamo in oggetto. Gli stessi clienti saranno direttamente invitati ad eseguire l’intervento correttivo oppure informati che potrebbero ricevere, in un secondo momento, ulteriori comunicazioni di invito a recarsi in officina, in funzione dei tempi di disponibilità degli elementi necessari per l’intervento (parti di ricambio e istruzioni operative). Il tutto a spese di Nissan e Toyota.
Cosa fare? Il produttore è obbligato ad avvisare tutti i proprietari dei modelli di veicoli coinvolti, ma è possibile contattare autonomamente il centro d’assistenza più vicino.
Tratto da helpconsumatori.it