Dal 23 aprile per i minori che hanno compiuto 17 anni, e già in possesso di A1 per i motocicli, sarà possibile la “ Accompagnata”, che permetterà di condurre l’ accompagnati da una persona designata, per poi conseguire la patente B.

È stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta ufficiale del 23 dicembre 2011 il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 11 novembre 2011, n.213, che disciplina le modalità di rilascio dell’autorizzazione alla “guida accompagnata”.

Il regolamento, previsto dalla legge n.120/2010, rende possibile per i diciassettenni esercitarsi alla guida di autoveicoli, per prepararsi a sostenere, compiuti i 18 anni, l’esame di guida per il conseguimento della patente B.

La novità normativa prevede l’obbligo di formazione in auto. La procedura per ottenere l’autorizzazione inizia con la presentazione ad un Ufficio della Motorizzazione civile di un’istanza firmata dal genitore, o dal tutore legale, e dal minore, corredata da una serie di documenti.

Il minore dovrà quindi frequentare un corso propedeutico presso una scuola guida di almeno dieci ore, di cui 2 in visione notturna e 4 tra autostrada e strade extraurbane. Al termine del «tirocinio» il minore otterrà un attestato da presentare all’ufficio Motorizzazione che ha ricevuto l’istanza iniziale, indicando l’accompagnatore o gli accompagnatori designati.