Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
In seguito all’allarme lanciato dal CDC (Centers for Disease Control and Prevention), la Food and Drug Administration (FDA) ha disposto il ritiro della ricotta salata “Frescolina” prodotta dall’azienda pugliese Fattorie Chiarappa s.r.l. – sospettata di aver causato negli USA tre decessi e undici ricoveri per tossinfezione alimentare da Listeria monocytogenes – ed ha invitato i cittadini ad astenersi dal consumo delle confezioni eventualmente in loro possesso.
Attualmente sono in corso gli accertamenti da parte dei veterinari della Asl competente presso gli stabilimenti di produzione. Nelle prossime ore è attesa la lista dei lotti a rischio di contaminazione distribuiti in Italia e negli altri Paesi Ue.
Nel frattempo Adiconsum si unisce al consiglio della FDA di astenersi dal consumo del prodotto eventualmente già acquistato.
In un comunicato pubblicato sul proprio sito, Fattorie Chiarappa s.r.l., azienda pugliese produttrice della ricotta salata “Frescolina” Marte – sospettata di aver causato negli USA tre decessi e undici ricoveri per tossinfezione alimentare da Listeria – rassicura i consumatori italiani ed europei precisando:
– che la partita di merce incriminata, inviata all’importatore americano Forever Cheese Inc. nel giugno scorso, era regolarmente accompagnata da certificato sanitario attestante – tra l’altro – l’assenza di Listeria;
– che, grazie alla tracciabilità, il lotto di tale merce è già stato precisamente individuato;
– che il prodotto coinvolto, per le sue caratteristiche, è specificatamente dedicato al mercato statunitense, ed è diverso da quelli commercializzati in Italia e nel resto dell’Europa;
– che la merce spedita negli Usa era stata confezionata nel pieno rispetto delle norme HACCP e che può essere stata infettata successivamente (in fase di porzionatura, nella conservazione o per contatto con altri alimenti.
L’azienda annuncia di aver avviato autonomamente una serie di controlli a tutela della salute dei consumatori e della propria immagine, e conclude comunque negando proprie responsabilità in merito all’accaduto e garantendo la sicurezza dei propri prodotti.
Per completezza dell’informazione, Adiconsum segnala che al momento nessun allarme listeriosi a carico di prodotti dell’azienda Fattorie Chiarappa è stato diramato dalle autorità sanitarie italiane ed europee.