Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

Adiconsum Verona ha depositato presso il Tribunale di Verona le prime cause contro Banca BNL, a tutela di cittadini veronesi vittime di sofisticate truffe phishing e dell’inadempienza della banca nel rispettare le decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Negli ultimi mesi, diversi correntisti BNL sono stati raggirati con una truffa ben orchestrata. Tutto inizia con una telefonata da parte di un finto operatore del servizio clienti della banca, che avvisa il cliente della necessità di aggiornare l’app di sicurezza del conto. Con tono rassicurante, l’operatore convince la vittima a scaricare unapplicazione apparentemente legittima, ma in realtà dannosa.

Una volta installata, i truffatori ottengono accesso diretto al conto corrente e i correntisti si ritrovano con un prelievo non autorizzato che va dai 10.000 ai 50.000 euro, senza possibilità immediata di recuperare le somme sottratte.

In tutti i casi seguiti da Adiconsum Verona, l’Arbitro Bancario Finanziario ha riconosciuto il diritto al rimborso dei correntisti truffati. Tuttavia, BNL ha rifiutato di rispettare le pronunce dellABF, costringendo Adiconsum a intraprendere azioni legali per ottenere giustizia.

Di fronte allingiustificato rifiuto di BNL di rimborsare i propri clienti, siamo stati costretti a portare la vicenda in Tribunale”, dichiara Silvia Caucchioli, avvocata di Adiconsum Verona. “Non possiamo tollerare che una banca ignori le decisioni dellABF, lasciando i risparmiatorisenza tutela”.

Gli avvocati di Adiconsum Verona hanno già depositato le prime cause, chiedendo il rimborso delle somme sottratte e il risarcimento dei danni subiti dai correntisti.

Adiconsum Verona invita tutti i cittadini che hanno subito truffe phishing ai danni di conti BNL a contattare l’associazione per ricevere assistenza legale e tutela dei propri diritti.

Realizzato nell’ambito del programma della Regione del Veneto Finanziato con Fondi MIMIT – DM 31-07-2024 E DD 14-02- 2025

  • Commenti disabilitati su Truffe phishing su conti BNL: Adiconsum Verona avvia azioni legali per tutelare i risparmiatori

Il fallimento della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A. sta avendo pesanti ripercussioni sui risparmiatori veronesi. Adiconsum Verona ha già ricevuto oltre 200 segnalazioni da cittadini che avevano investito in polizze FWU Life, convinti di aver scelto un investimento sicuro, e che ora rischiano di perdere gran parte dei loro risparmi.

…leggi tutto l’articolo »
  • Commenti disabilitati su FWU Life: Adiconsum Verona chiede chiarezza e tutela per oltre 200 risparmiatori veronesi

La compagnia assicurativa FWU Life Insurance è stata posta in liquidazione, avviando una procedura che coinvolge migliaia di assicurati italiani, molti dei quali nella provincia di Verona. Nel nostro territorio, infatti, queste polizze sono state vendute a migliaia da due agenzie di servizi assicurativi: OVB Srl e Casoli Assicurazioni.

Per offrire supporto e chiarimenti, martedì 11 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Pastore, CISL Verona (Lungadige Galtarossa 22d), Adiconsum Verona organizza un incontro pubblico aperto a tutti gli assicurati coinvolti.

…leggi tutto l’articolo »
  • Commenti disabilitati su FWU in Liquidazione: incontro pubblico l’11 Febbraio per gli assicurati e interessati

La compagnia assicurativa FWU Life, con sede in Lussemburgo, è in liquidazione dopo il fallimento del suo piano di risanamento. La vicenda coinvolge circa 100.000 risparmiatori italiani e un controvalore di 300 milioni di euro in polizze bloccate.

L’Autorità di vigilanza lussemburghese ha presentato una richiesta di scioglimento e messa in liquidazione della compagnia, lasciando molti clienti in difficoltà e senza certezze sul recupero del loro investimento.

…leggi tutto l’articolo »
  • Commenti disabilitati su FWU Life: un nuovo caso che mette a rischio i risparmiatori. Ecco come difendersi

Un consumatore veronese tutelato da Adiconsum ottiene il rimborso di un cellulare mai arrivato.

Un cittadino veronese si è rivolto ad Adiconsum Verona per una spiacevole vicenda legata ad un acquisto effettuato su Amazon. L’uomo aveva ordinato uno smartphone del valore di €800, ma alla consegna si era accorto subito di una incongruenza: il pacco era troppo piccolo e malleabile per contenere un telefono cellulare.

…leggi tutto l’articolo »
  • Commenti disabilitati su Cellulare mai arrivato: vittoria contro Amazon!
  • Tag: ,