Le pratiche commerciali sleali avranno vita breve in Europa: la Commissione Europea ha annunciato nuove mosse per potenziare la direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali e rafforzare la fiducia dei consumatori nel mercato interno. Si annunciano indagini a tappeto e l’elaborazione di indicatori del rispetto delle norme, per identificare le carenze e i punti deboli che richiedono ulteriori interventi di indagine e/o correttivi. …leggi tutto l’articolo »

Il treno fa ritardo? I passeggeri hanno diritto al rimborso parziale del biglietto. L’azienda ferroviaria ha l’obbligo di rimborsare anche se il forte ritardo è dovuto a cause di forza maggiore. Quanto deve essere forte questo ritardo ? Se è compreso tra un’ora e 119 minuti, si ha diritto al rimborso minimo del 25% del biglietto ; se è pari o superiore alle due ore il rimborso minimo è del 50%. Lo ha ricordato oggi l’avvocato generale della Corte di Giustizia dell’UE Niilo Jääskinen. …leggi tutto l’articolo »

E’ nata la rubrica web “prodotti veneti in tavola“, realizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con le associazioni dei consumatori operanti nel territorio regionale e Veneto Agricoltura. …leggi tutto l’articolo »

La rubrica Prodotti veneti in tavola è il biglietto da visita dell’agricoltura regionale di qualitĂ , un connubio tra le tradizioni, la storia e le peculiaritĂ  geografiche che caratterizzano la nostra regione. …leggi tutto l’articolo »

Chi vola in Europa potrĂ  contare su diritti sicuri e avanzati: oggi la Commissione Europea ha annunciato ulteriori passi avanti grazie ad un nuovo pacchetto di misure che garantiranno ai  passeggeri del trasporto aereo nuovi e maggiori diritti in materia di informazione, assistenza e imbarco su un volo alternativo quando rimangono a terra. Previste anche migliori procedure di reclamo, affinchĂ© tutti possano effettivamente esercitare i loro diritti. Ecco le novitĂ . …leggi tutto l’articolo »