Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Due viaggiatori si vedono cancellare il volo di ritorno dalla vacanza negli Stati Uniti. Sono costretti ad attendere dodici ore all’aeroporto di Parigi e perdono un giorno di lavoro. Avevano acquistato presso un’agenzia di viaggi di Verona un pacchetto vacanza tutto compreso. Al rientro in città si rivolgono all’agenzia e al tour operator per avere un risarcimento per il disagio subito. …leggi tutto l’articolo »
Le pratiche commerciali sleali avranno vita breve in Europa: la Commissione Europea ha annunciato nuove mosse per potenziare la direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali e rafforzare la fiducia dei consumatori nel mercato interno. Si annunciano indagini a tappeto e l’elaborazione di indicatori del rispetto delle norme, per identificare le carenze e i punti deboli che richiedono ulteriori interventi di indagine e/o correttivi. …leggi tutto l’articolo »
Il treno fa ritardo? I passeggeri hanno diritto al rimborso parziale del biglietto. L’azienda ferroviaria ha l’obbligo di rimborsare anche se il forte ritardo è dovuto a cause di forza maggiore. Quanto deve essere forte questo ritardo ? Se è compreso tra un’ora e 119 minuti, si ha diritto al rimborso minimo del 25% del biglietto ; se è pari o superiore alle due ore il rimborso minimo è del 50%. Lo ha ricordato oggi l’avvocato generale della Corte di Giustizia dell’UE Niilo Jääskinen. …leggi tutto l’articolo »
E’ nata la rubrica web “prodotti veneti in tavola“, realizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con le associazioni dei consumatori operanti nel territorio regionale e Veneto Agricoltura. …leggi tutto l’articolo »
La rubrica Prodotti veneti in tavola è il biglietto da visita dell’agricoltura regionale di qualità, un connubio tra le tradizioni, la storia e le peculiarità geografiche che caratterizzano la nostra regione. …leggi tutto l’articolo »