Nasce nel 1997 il di delle Imprese Alberghiere della Regione Veneto grazie a un progetto congiunto di 4 Camere di Commercio (, Padova, Vicenza e Belluno) con patrocinio di Unioncamere e Federalberghi e il contributo operativo di Promoveneto. L’iniziativa riscosse immediatamente un enorme interesse fra gli operatori e negli anni successivi si estese, con le medesime modalità attuative, in numerose altre province, grazie al contributo economico delle rispettive Camere di Commercio e il supporto di ISNART scpa.

Anche oggi il Marchio si prefigge di offrire agli ospiti un punto di riferimento chiaro e immediatamente comprensibile sulla Qualità ospitale delle imprese alberghiere. Costituisce per il turista  una garanzia, un aiuto e una guida che, al di là della classificazione regionale, consente di valutare le diverse offerte ospitali e identificarne specificità e tipologia di servizio. Mantenendo ed esaltando le caratteristiche di ogni struttura, tutela le aspettative e i bisogni del turista, attraverso il costante controllo degli standard di qualità e lo stimolo degli operatori al miglioramento continuo. Per tutela dell’ospite non si intende garanzia di lusso, né realizzazione di grandi interventi strutturali che stravolgano l’offerta ospitale. Si tratta invece di assicurare un ambiente accogliente, funzionale, dotato di servizi efficienti in sintonia con le aspettative dei clienti.

Ogni albergo, al di là della classificazione in stelle, è in grado di adottare i parametri necessari all’ inserimento nel circuito delle strutture di qualità e a ottenere il Marchio, che nasce non come requisito obbligatorio, ma come sistema premiante, pronto a riconoscere, ad accogliere e a sostenere tutte le imprese che credono nell’importanza del miglioramento continuo, che lo ritengono condizione indispensabile per rimanere sul mercato, per garantirsi la soddisfazione degli ospiti, quindi per sostenere il settore del turismo del nostro Paese.

COME SI OTTIENE IL MARCHIO

L’iniziativa si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

  • la Camera di Commercio di Verona trasmette a tutti gli a due, tre, quattro o cinque stelle una circolare che dà notizia dell’avvio dell’iniziativa e invita ad aderire alla stessa;
  • nella seconda fase si procede alla verifica dei parametri qualitativi dei singoli alberghi, prendendo in esame dieci parametri strutturali:

–  Accesso e poszione- Look e facciata esterna

–  Parcheggio

–  Reception

–  Hall e aree comuni

–  Camera

–  Bagno

–  Bar e ristorante

–  Prima colazione

–  Offerta ricreativa/congressuale

–  Approccio ecocompatibile

  • successivamente una Commissione, nominata dalla Camera di Commercio, forma la graduatoria sulla base degli accertamenti effettuati;
  • da ultimo, in una cerimonia ufficiale, gli alberghi ottengono il riconoscimento e il materiale inerente al Marchio; lo stesso materiale e il catalogo degli alberghi assegnatari, viene poi divulgato tramite Internet, mass media e Fiere di settore.

DOVE E’ PRESENTE IL MARCHIO

Nel 2012 sono diventati 135 gli alberghi veronesi che hanno ottenuto il Marchio. Questa iniziativa, operativa in quasi tutte le province italiane grazie al patrocinio delle rispettive Camere di commercio, ha consentito a migliaia di imprese turistiche della Penisola di fregiarsi di questo importante riconoscimento (mentre a Verona il Marchio viene riservato solo agli alberghi, in altre province è stato esteso anche a ristoranti, agriturismi, Campeggi, Bed & Breakfast, stabilimenti balneari). Il conseguimento del Marchio di qualità offre la possibilità di trarre vantaggio dalle attività di promozione sviluppate dal sistema camerale, assicurandosi nel contempo maggiore visibilità e pubblicità.

Per approfondimenti vr.camcom.it