La tutela dei marchi dalla è il nome del seminario tenuto in Camera di Commercio Verona, mercoledì 2 ottobre. Lo scopo dell’incontro è stato di offrire una panoramica sugli strumenti a disposizione dei titolari di marchi, al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione. Nel terzo trimestre del 2013 la registrazione di marchi nel territorio veronese è cresciuta del 9,5% rispetto allo stesso periodo del 2012. Dato superiore rispetto alla media regionale che si attesta al 3%.

Per ridurre il rischio di imitazione – ha esordito l’avvocato Gianluigi Sergiè necessario caratterizzare il , in modo che possa distinguere un prodotto o un servizio da tutti gli altri, facilitare la sua individuazione da parte del consumatore e permettere di ricondurlo ad un’impresa“. L’avvocato Sergi ha spiegato perché convenga registrare, mettendo in evidenza la differente protezione di cui possono godere i marchi registrati rispetto quelli non registrati, ha illustrato cosa è possibile registrare come marchio (parole, disegni, ma anche suoli o forme del prodotto o della sua confezione), quali requisiti deve possedere un marchio per essere registrato e quali caratteristiche lo rendono “forte” o “debole” e, quindi, più o meno difendibile. Ha poi illustrato le varie tipologie di registrazione (nazionale, comunitaria, internazionale) ed i principali strumenti di tutela: servizi di sorveglianza, azioni extra giudiziali ed azioni giudiziali.

A seguire, l’avvocato Gianluigi Muscas, partendo da esempi pratici di marchi registrati e/o oggetto di azioni giudiziali, ha approfondito l’argomento relativo alle varie tipologie di marchi registrabili (nomi, disegni, lettere o cifre, suoni, forme o colori), al possesso dei requisiti richiesti (novità, capacità distintiva, liceità) ed alla tutela conferita dalla registrazione, con particolare riferimento al rischio di confusione o di associazione fra marchi identici o simili o marchi registrati per prodotti o servizi non affini, al fine di trarre indebito vantaggio dalla rinomanza di un altro marchio. Ha, infine, illustrato i diritti e le limitazioni conferiti dalla registrazione e le cause di nullità, di decadenza e di nullità parziale di un marchio.

Il marchio – ha commentato Alessandro Bianchi, presidente della Camera di Commercio di è un fondamentale strumento di protezione del valore e degli investimenti che costituiscono il patrimonio immateriale dell’impresa. Purtroppo, in fase di ideazione del marchio spesso si trascura questo aspetto concentrandosi più sull’aspetto estetico. Invece, l’ideazione del marchio è una strategia che va studiata a tavolino in modo da renderlo assolutamente identificativo del proprio prodotto o servizio e quindi facilmente difendibile”.

Per approfondire: Tutela del marchio i principali strumenti di difesa (.pdf)