Nasce nel 1997 il Marchio di Qualità delle Imprese Alberghiere della regione Veneto grazie a un progetto congiunto di 4 Camere di Commercio (, Padova, Vicenza e Belluno) con patrocinio di Unioncamere e Federalberghi e il contributo operativo di Promoveneto. L’iniziativa riscosse immediatamente un enorme interesse fra gli operatori e negli anni successivi si estese, con le medesime modalità attuative, in numerose altre province, grazie al contributo economico delle rispettive Camere di Commercio e il supporto di ISNART scpa.

Anche oggi il Marchio si prefigge di offrire agli ospiti un punto di riferimento chiaro e immediatamente comprensibile sulla Qualità ospitale delle nostre imprese alberghiere. Costituisce per il turista  una garanzia, un aiuto e una guida che, al di là della classificazione regionale, consente di valutare le diverse offerte ospitali e identificarne specificità e tipologia di servizio. Mantenendo ed esaltando le caratteristiche di ogni struttura, tutela le aspettative e i bisogni del turista, attraverso il costante controllo degli standard di qualità e lo stimolo degli operatori al miglioramento continuo. Per tutela dell’ospite non si intende garanzia di lusso, né realizzazione di grandi interventi strutturali che stravolgano l’offerta ospitale. Si tratta invece di assicurare un ambiente accogliente, funzionale, dotato di servizi efficienti in sintonia con le aspettative dei clienti.

Ogni albergo, al di là della classificazione in stelle, è in grado di adottare i parametri necessari all’ inserimento nel circuito delle strutture di qualità e a ottenere il Marchio, che nasce non come requisito obbligatorio, ma come sistema premiante, pronto a riconoscere, ad accogliere e a sostenere tutte le imprese che credono nell’importanza del miglioramento continuo, che lo ritengono condizione indispensabile per rimanere sul mercato, per garantirsi la soddisfazione degli ospiti, quindi per sostenere il settore del turismo del nostro Paese.

Per maggiori informazioni e l’elenco degli clicca qui