Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
In questi giorni – dichiara Pietro Giordano Segretario Nazionale Adiconsum – migliaia di viaggiatori e di turisti, stanno subendo disagi e disservizi, causati dalla nube del vulcano islandese: tali disagi non possono essere pagati dai consumatori. Adiconsum, ricorda che chi ha acquistato un pacchetto turistico, ha firmato un contratto con l’agenzia di viaggio e con il tour operator e pertanto ha il diritto di godere di quanto pattuito. …leggi tutto l’articolo »
Si terrà sabato prossimo, 24.04.2010, l’annuale assemblea dei soci Cattolica. Due le liste in lizza, quella del Presidente Bedoni che punta alla riconferma e quella di Cesare Brena, dell’Associazione Amici della Cattolica, che punta ad instaurare un nuovo rapporto tra compagnia e soci. E come tale ritengo che porre alcuni temi alla discussione assembleare è importante e necessario. «Le categorie economiche della nostra città», ha dichiarato Brena su l’Arena del 18.04.2010, «sentono questa compagnia troppo lontana, troppo assente anche dalle istituzioni cittadine, crediamo inoltre che i soci debbano essere recuperati come azionisti e clienti nella logica della crescita, ma si deve aumentare anche la partecipazione dentro e fuori l’assemblea». …leggi tutto l’articolo »
Si sono concluse le indagini sui semafori c.d. “intelligenti”. Come avevamo già anticipato la scorsa settimana la Procura della Repubblica ha formulato l’avviso di fine indagine. Le accuse della Procura parlano anche di frode in fornitura e falso in atto pubblico. E adesso attendiamo il processo. …leggi tutto l’articolo »
Con il Decreto Legge del 23 luglio 1999 n. 349 è stato istituito il Fondo di Garanzia per il turista, che interviene per assicurare il rimborso del prezzo versato, in caso di fallimento del venditore o dell’organizzatore, sia in caso di accertata insolvenza degli stessi, in modo da consentire, in tutto o in parte l’osservanza degli obblighi contrattuali. Il Fondo nazionale di garanzia, previsto dall’art. 100 del Codice del Consumo, dovrebbe provvedere al rimborso del prezzo versato, al rimpatrio del consumatore in caso di viaggi all’estero e a fornire immediata
Adiconsum Verona, Legaconsumatori Verona, Movimento Consumatori Verona e Federconsumatori Verona hanno sottoscritto con ViviGas s.p.a. un protocollo di conciliazione per dirimere con speditezza ed efficacia le eventuali controversie tra azienda e consumatori.
La procedura di conciliazione volontaria prevede l’attuazione di un tentativo di incontro tra le parti per ottenere una soluzione ispirata dal consenso. …leggi tutto l’articolo »