Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

Molte sono le richieste che giungono in questi giorni alla nostra Associazione in merito al pagamento del canone Rai 2010. Premesso che si tratta di una tassa sulla detenzione di apparecchi adatti o adattabili a ricevere il segnale televisivo, deve essere pagato da tutti i soggetti che detengono, appunto, un televisore o altro apparecchio equiparabile.

Sul sito Rai è stata pubblicata una pagina web dove vengono date tutte le indicazioni in merito al pagamento e all’esonero. …leggi tutto l’articolo »

Pubblichiamo di seguito il link dal quale si può ascoltare l’intervista su Radio Adige di venerdì 22 gennaio 2010. Davide Cecchinato, segretario generale Adiconsum Verona ha risposto alle domande degli ascoltatori sulla liberalizzazione del mercato elettrico e tv digitale. Buon ascolto. …leggi tutto l’articolo »

Informazioni carenti, incomplete e intempestive sull’ingorgo che ha interessato il Passante di Mestre lo scorso 1° agosto 2009: queste le motivazioni con le quali l’Antitrust ha sanzionato per pratica commerciale scorretta, per 150 mila euro ciascuno, la società Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A. e la Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A. Il comportamento contestato è infatti quello di “aver omesso o fornito in modo gravemente incompleto e, comunque, intempestivo notizie circa l’intenso flusso di traffico, l’esistenza di rallentamenti e di incolonnamenti di assoluta rilevanza che il giorno sabato 1° agosto 2009 …leggi tutto l’articolo »

Sabato scorso l‘Antitrust ha aperto 5 istruttorie nei confronti di 7 tra le aziende principali della grande distribuzione di prodotti di elettronica, informatica, tecnologia ed elettrodomestici. L’Autorità verificherà se le aziende hanno agito correttamente nell’informare i consumatori sull’esistenza della garanzia legale sui prodotti, sulle differenze con la garanzia convenzionale offerta a pagamento, sull’esercizio della garanzia legale e sul diritto di recesso.
Adiconsum si auspica che l’Autorità faccia chiarezza, perché “sono migliaia i reclami e le lamentele sull’impossibilità di cambiare un prodotto malfunzionante che pervengono all’associazione – dichiara Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum – Fino a qualche settimana fa, ad esempio, Mediaworld per tutti i prodotti Mac rinviava la riparazione ai Centri di Assistenza della casa produttrice, affermando …leggi tutto l’articolo »

Come far valere i propri diritti se la bolletta è sbagliata o ci sono disservizi? E come orientarsi nel mercato? In aiuto dei consumatori si sta attivando l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, che ha predisposto l’Atlante dei diritti dei consumatori di energia, una guida aggiornata sui diritti e le tutele per i consumatori nei settori dell’energia elettrica e il gas, e ha attivato, avvalendosi dell’Acquirente Unico, lo Sportello per il consumatore di energia, con il potenziamento del numero verde 800.166.654 e una task force di trenta esperti …leggi tutto l’articolo »