Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Quante volte vi sarà capitato di ricevere una bolletta della luce sbagliata? E quante volte vi sarà capitato di dover fare file inutili o affrontare attese estenuanti al telefono per segnalare un disservizio o per chiedere un’informazione? Da oggi a tutto ciò c’è una facile soluzione. E’ nato lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas che fornisce una pronta assistenza sulle tutele e sui diritti previsti dall’Autorità per l’energia a favore dei consumatori. …leggi tutto l’articolo »
La nostra Associazione, che da anni è impegnata nella difesa del consumatore, ha bisogno di un salto di qualità. L’anno scorso abbiamo aiutato 900 veronesi (che ci hanno dimostrato la loro fiducia iscrivendosi ad Adiconsum) a risolvere i sempre più complessi rapporti tra professionisti/pubblica amministrazione e consumatori. Siamo intervenuti nelle controversie telefoniche, dei servizi a rete (elettricità, acqua e gas), assicurative, bancarie, dei trasporti e della pubblica amministrazione, compreso il controverso settore delle infrazioni al Codice della Strada (come nel caso dei c.d. “semafori intelligenti“). …leggi tutto l’articolo »
Molte sono le richieste che giungono in questi giorni alla nostra Associazione in merito al pagamento del canone Rai 2010. Premesso che si tratta di una tassa sulla detenzione di apparecchi adatti o adattabili a ricevere il segnale televisivo, deve essere pagato da tutti i soggetti che detengono, appunto, un televisore o altro apparecchio equiparabile.
Sul sito Rai è stata pubblicata una pagina web dove vengono date tutte le indicazioni in merito al pagamento e all’esonero. …leggi tutto l’articolo »
Pubblichiamo di seguito il link dal quale si può ascoltare l’intervista su Radio Adige di venerdì 22 gennaio 2010. Davide Cecchinato, segretario generale Adiconsum Verona ha risposto alle domande degli ascoltatori sulla liberalizzazione del mercato elettrico e tv digitale. Buon ascolto. …leggi tutto l’articolo »
Informazioni carenti, incomplete e intempestive sull’ingorgo che ha interessato il Passante di Mestre lo scorso 1° agosto 2009: queste le motivazioni con le quali l’Antitrust ha sanzionato per pratica commerciale scorretta, per 150 mila euro ciascuno, la società Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A. e la Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A. Il comportamento contestato è infatti quello di “aver omesso o fornito in modo gravemente incompleto e, comunque, intempestivo notizie circa l’intenso flusso di traffico, l’esistenza di rallentamenti e di incolonnamenti di assoluta rilevanza che il giorno sabato 1° agosto 2009 …leggi tutto l’articolo »