Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

Il Decreto Rilancio all’art. 215 stabilisce, inoltre, il diritto al rimborso a favore dei pendolari al trasporto ferroviario e al trasporto pubblico locale, in caso di mancato utilizzo del titolo di viaggio, compreso l’abbonamento, a seguito delle misure di contenimento per l’emergenza coronavirus.

…leggi tutto l’articolo »

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle numerose lamentele ricevute negli ultimi mesi da parte dei consumatori, è intervenuta per segnalare al Parlamento e al Governo la disciplina d’emergenza di cui all’art 88-bis del cosiddetto decreto Cura Italia (legge 17 marzo 2020 n.18 convertito con modifiche dalla legge n.27/2020).

…leggi tutto l’articolo »

Il Decreto Rilancio ha stabilito le modalità di rimborso degli abbonamenti a piscine e palestre a seguito dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Dalla mancata disponibilità dei corsi agli stessi orari in vigore prima dell’epidemia, all’obbligo di prenotazione e tracciamento per seguire le lezioni o accedere alle strutture, molti sono i dubbi. Tentiamo di fare un po’ di chiarezza.

…leggi tutto l’articolo »

Tra le più significative conseguenze dei provvedimenti adottati a livello nazionale ed europeo per far fronte alle gravi ripercussioni dell’epidemia di Covid-19 sul turismo, la dibattuta questione voucher/rimborso è da settimane sotto i riflettori.

…leggi tutto l’articolo »

Tanti sono stati i decreti che si sono susseguiti a seguito dell’epidemia coronavirus, soprattutto nella Fase 1 che si è appena conclusa, altri probabilmente ne seguiranno sia nella Fase 2 che nella Fase 3. Ma come ricordarsi tutte le novità che sono intervenute? Abbiamo pensato di riassumerle in un documento che riporti quelle di maggiore impatto per il consumatore: dalla casa all’auto dal fisco alle bollette, e così via.

…leggi tutto l’articolo »