La ha varato un programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro.

Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta Regionale (con deliberazione n.2407 del 16 dicembre 2013) e con tale iniziativa la Regione intende offrire, tramite i Comuni, un supporto economico una tantum denominato “ ”.

I beneficiari del bonus sono:

  • famiglie con parti trigemellari, l’importo del bonus è di euro 900,00
  • famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, l’importo è di euro 125,00 a figlio

Per i parti trigemellari non è da considerarsi una data specifica per la nascita; i figli gemelli conviventi o non, devono essere di età inferiore o uguale a 26 (27 anni non compiuti) e a carico IRPEF.

Per le famiglie con quattro e più figli, vanno elencati nella domanda i figli conviventi e non (studenti fuori sede) di età inferiore o uguale ai 26 anni (27 anni non compiuti) e a carico IRPEF.

Il bonus verrà concesso sulla base delle graduatorie definitive che stilerà la Regione, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Il bonus può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.

In particolare può essere richiesto da uno dei due genitori purché in possesso dei seguenti requisiti, al momento della presentazione della domanda al Comune di residenza:

  1. essere cittadino italiano o cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea o rifugiato politico, oppure qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno. I componenti il nucleo famigliare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia
  2. essere residente nella Regione del Veneto
  3. avere un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) da euro 0 a euro 25.000,00, riferito ai redditi dell’anno 2012, dichiarati nel 2013 (risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi valida ai fini fiscali).

Come stabilito dalla Regione Veneto, le domande possono essere presentate

dall’11 febbraio 2014

ed entro il termine perentorio

delle ore 12.00 dell’11 aprile 2014

Il richiedente, entro il termine perentorio delle ore 12.00 dell’11 aprile, deve:

  • recarsi presso il Comune di residenza ed esibire i seguenti documenti:
  1. numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web
  2. copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità
  3. attestazione I.S.E.E. in corso di validità riferita ai redditi dell’anno 2012
  4. copia della carta di soggiorno per ciascun membro il nucleo famigliare

oppure inviare copia dei documenti al Comune di residenza con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente, i quali dovranno pervenire agli uffici comunali entro il termine perentorio delle ore 12.00 dell’11 aprile 2014.

Tratto da comune.verona.it

Per approfondimenti clicca qui