È stata prorogato il protocollo d’intesa siglato da Adiconsum e altre Associazioni Consumatori con la sul prestito obbligazionario “Convertendo 2009-2013-6,75%”, che ha esteso la possibilità di poter accedere alla conciliazione paritetica ed ottenere il rimborso fino al 30 settembre 2015.
Chi può presentare la domanda
Le persone fisiche:
· titolari (clienti retail) delle obbligazioni Convertendo (che non abbiano però già aderito alla procedura a prescindere dall’esito ottenuto) sottoscritte presso le filiali della Popolare di Milano, di Legnano, che incorpora anche la Cassa di Risparmio di Alessandria, e la Popolare di Mantova, nel periodo 7 settembre 2009 – 30 dicembre 2009;
· titolari dei diritti di opzione sulle Convertendo acquistati nel periodo 15 giugno 2009 – 16 luglio 2009
· azionisti della banca, che nel periodo 15 giugno-15 luglio 2009, abbiano esercitato diritti di opzione assegnati automaticamente in tutto o in parte e/o abbiano acquistato nuovi diritti oltre a quelli già assegnati.
A chi presentare la domanda
· ad Adiconsum
· Ad una delle filiali del Gruppo BPM.

Come presentare la domanda
· Compilare l’apposito Modulo di domanda ed il Mandato ad Adiconsum e inviarlo a convertendo@adiconsum.it, avendo cura di riportare nel paragrafo 8) del modulo tutti i dettagli utili a ricostruire la vostra vicenda.
Quando presentare la domanda
· Fino al 30 settembre 2015.

IMPORTANTE: per ricevere informazioni ed assistenza nella compilazione del modulo contattate la nostre sedi territoriali oppure scrivere a: convertendo@adiconsum.it
A quanto ammonta il rimborso
3 sono le categorie individuate per definire la percentuale del rimborso:
· Categoria A: rimborso massimo sino al 100% della perdita
· Categoria B: rimborso massimo sino al 60% della perdita
· Categoria C: nessun rimborso.
La sussistenza o meno dei presupposti di risarcibilità saranno valutati da una Commissione di conciliazione paritetica composta da un rappresentante dell’Associazione consumatori firmataria scelta dal consumatore, e da un rappresentante della Banca.
La risposta affermativa o negativa verrà data entro 60 gg, dal ricevimento della domanda da parte della Segreteria tecnica.
Cosa fare per ottenere il rimborso
· È necessario che il Consumatore accetti espressamente la proposta di accordo che viene inviata dalla Segreteria Tecnica di BPM.
COME? Seguendo le istruzioni inviate da BPM insieme al Verbale di conciliazione. In ogni caso l’accettazione deve essere sempre scritta.
QUANDO? Entro 30 giorni dal ricevimento del Verbale di conciliazione da parte della Segreteria Tecnica di BPM.
ATTENZIONE: è importante rispettare il termine di 30 giorni altrimenti la proposta si riterrà come non accettata dal consumatore.
In caso di accettazione della proposta di conciliazione, il pagamento della somma pattuita è previsto entro 30 gg. lavorativi dalla data di ricevimento dell’accettazione della proposta.
In caso di non accettazione, il consumatore sarà comunque libero di adire tutte le iniziative, anche giudiziarie, che riterrà più opportune.

Per approfondimenti: adiconsumverona.it