Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Pubblicati i dati sull’attività di vigilanza sulla sicurezza prodotti svolta dalla Camera di Commercio nel corso del 2013. I dati sono aggiornati al 28.2.2014.
• 44 verifiche ispettive
• 280 prodotti controllati
• 508 pezzi sequestrati per non conformità alle norme, accertate a seguito delle verifiche
• 10 segnalazioni alla competente Direzione del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha adottato 6 provvedimenti con obbligo di conformazione e/o ritiro dal mercato
• 2 segnalazioni di notizia di reato alla competente Autorità Giudiziaria.
Nel settore dei prodotti elettrici, sono state effettuate 6 verifiche ispettive con un controllo visivo di 51 prodotti e l’invio ai laboratori di 8 prodotti per le analisi fisiche e documentali. Tre prodotti (multiprese, adattatori usb per accendisigari auto, compressore auto), per un totale di 137 pezzi, sono stati sottoposti a sequestro in quanto privi di marcatura CE e/o avvertenze in lingua italiana, mentre altri 2 prodotti (phon, multiprese) sono stati sequestrati in quanto le analisi di laboratorio hanno evidenziato non conformità in materia di sicurezza. Complessivamente sono stati notificati a distributori e a produttori/importatori 8 verbali di accertamento per prodotti non conformi. Sono state inviate 4 segnalazioni al Ministero dello Sviluppo Economico che ha disposto 2 divieti di commercializzazione e ritiri dal mercato (multiprese e phon) e 3 obblighi di conformazione (termoventilatore, cuffiette audio e compressore auto).
Nel settore dei prodotti tessili, sono stati visionati 145 prodotti presso 6 imprese (2 attività ispettive effettuate congiuntamente alla Polizia Locale di Verona e Bussolengo presso mercati ambulanti rionali settimanali): sono stati effettuati 3 sequestri di prodotti tessili – per un totale di 345 capi – in quanto privi di etichetta o con etichetta di composizione non conforme. Notificati 5 verbali di accertamento sia ai distributori che agli importatori. In totale sono state effettuate 7 analisi di laboratorio per verificare l’effettiva reale rispondenza di composizione con quanto indicato in etichetta: per 4 prodotti gli esami di laboratorio hanno dato esito negativo evidenziando una composizione diversa da quella indicata in etichetta.
Nell’ambito dell’attività di vigilanza sulla sicurezza prodotti disciplinati dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), sono state effettuate 2 verifiche che hanno permesso la visione di 22 prodotti: sono stati sottoposti ad analisi di laboratorio 3 prodotti (cuffie auricolari e 2 succhietti per bambini). Un prodotto (succhietto per bambini) è risultato pericoloso per la salute a causa dell’elevata quantità di ftalati, superiore a quanto consentito dalle norme vigenti: è stata, pertanto, inviata comunicazione alla competente Procura della Repubblica ed al Ministero della Salute/NAS che ne ha disposto il richiamo e ritiro dal mercato.
Nel settore della sicurezza giocattoli sono stati visionati 52 prodotti presso 5 imprese; 11 prodotti sono stati inviati ai laboratori autorizzati per le analisi fisiche e documentali, tre tipologie di giocattoli (peluche, occhiali da sole festa e kit pizza), per un totale di 24 pezzi, sono state poste sotto sequestro amministrativo in quanto prive di marcatura CE e avvertenze/istruzioni in lingua italiana. Notificati 7 verbali di accertamento di sanzione amministrativa ai distributori e agli importatori dei prodotti sequestrati. Le analisi di laboratorio hanno evidenziato la sicurezza e la conformità alle norme vigenti dei giocattoli analizzati ad eccezione di 1 prodotto (peluche contenuto in uovo di Pasqua), con elevato contenuto di ftalati, segnalato per competenza al Ministero della Salute/NAS. Un giocattolo (kit pentoline), pur avendo superato le prove di laboratorio, è risultato non conforme per le proporzioni grafiche della marcatura CE. Anche in questo caso si è proceduto alla segnalazione alla competente Direzione del Ministero dello Sviluppo Economico.
In ambito Dispositivi di protezione individuale di 1^ categoria sono stati visionati 10 prodotti (occhiali da sole, e occhialini da piscina) presso 1 impresa. Per 1 prodotto (occhiali da sole) le analisi di laboratorio hanno evidenziato non conformità riguardanti l’uniformità del fattore di rifrazione delle lenti e carenze nelle informazioni di etichettatura. Si è, pertanto, provveduto a notificare verbale di accertamento all’importatore con segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico.
Informazioni ai consumatori sul risparmio di carburante e le emissioni di CO2 – sono state effettuate 23 verifiche ispettive presso concessionari/rivenditori di autovetture: sono state accertate 9 violazioni amministrative derivanti dalla mancata corretta esposizione dei dati relativi a consumi ed emissioni della vetture poste in vendita. Per la medesima materia sono state inoltre visionate ed esaminate oltre 245 inserzioni pubblicitarie sui quotidiani locali per verificare la correttezza delle informazioni fornite ai consumatori in materia di autovetture nuove, con l’accertamento di 7 violazioni.
Tratto da vr.camcom.it