Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
“Energia sotto controllo” è il nuovo servizio di Adiconsum Verona dedicato alla consulenza per il settore dell’energia. Attraverso il nuovo sportello i soci consumatori – privati, aziende e condomini – possono ricevere informazioni e chiarimenti sulla lettura delle bollette, su come limitare i consumi, sulle modalità di installazione delle valvole sui termosifoni ma anche avere indicazioni per la diagnosi energetica, verifica accise e iva corrette, calcolo classe energetica iniziale ecc. “Abbiamo attivato questo nuovo servizio – sottolinea Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona – per le numerosissime richieste dei consumatori. Il tema dell’energia sta a cuore ai veronesi sia perché le normative sono numerose e in continuo aggiornamento, sia per la necessità di avere chiarezza tra le numerose offerte e possibilità di risparmio”.
Diventa complicato scegliere da soli il sistema migliore per risparmiare sull’energia elettrica e il gas tra le numerose proposte di cambiare fornitore, oppure caldaia o installare un pompa di calore. Insomma una giungla in cui è difficile orientarsi da soli. Adiconsum Verona mette a disposizione un consulente energetico indipendente per individuare la strada giusta da intraprendere che dia il miglior vantaggio al consumatore. Il consulente, dott.ssa Gloria Testoni, è presente nella sede di Lung. Galtarossa tutti i mercoledì mattina dalle 9:30 alle 12:30 oppure su appuntamento chiamando il numero Adiconsum 045-8096934.
“Se cambiamo un frigorifero che ha più di 20 anni – prosegue Cecchinato – con uno in classe A risparmiamo 150 € all’anno di elettricità. Un cappotto sul tetto può abbattere anche il 30% il nostro consumo di gas. Praticamente sconosciuta anche la nuova disposizione alla quale si dovranno adeguare tutti i condomini con riscaldamento centralizzato o teleriscaldamento entro il 31/12/2016 che stabilisce, finalmente, che ogni condomino pagherà in base ai suoi effettivi consumi e come gestire le valvole sui termosifoni. Insomma la materia è ricca di spunti e di incognite per cui è bene che i consumatori sappiano dove avere chiarimenti”.
Per maggiori info adiconsumverona.it