Il tema del e dell’efficienza è sempre più attuale. Da una parte i costi che ci vengono imposti sono sempre più onerosi e dall’altra la consapevolezza di dover smettere di inquinare ci impone ormai di abbattere gli sprechi.

Quello che non si conosce è che si può ottenere risparmio ed ecologia senza dover fare miracoli ma solo conoscendo in maniera approfondita le soluzioni che ci sono sul mercato.

sotto controllo

Ciò che veramente non si sa è che il comfort di una casa che consuma poco è estremamente più elevato di una casa che consuma tanto.

La nostra storia edilizia si scagliona in anni ben definiti. Dagli anni ’60. è cominciato il modello costruttivo abitativo di grande scala. Il con tantissimi appartamenti, fatto di colate di cemento armato, e con un sistema energetico, di gas e di elettricità che non prendeva in considerazione né il costo elevato che avrebbe avuto l’energia, né l’impatto ambientale. Non c’è da stupirsi, anche con l’immondizia siamo arrivati a non saper più dove metterla prima di imparare a differenziare!

Quindi la maggioranza delle costruzioni degli anni ’60 e ’70 sono il vero orrore dell’edilizia italiana, energeticamente parlando. Per una comprensione veloce, se oggi si vuole costruire una casa nuova dobbiamo rispettare almeno la classe C (come quelle per i frigofieri..) le case di quegl’anni sono ben al di sotto della G!

Negli anni ’90 nasce la prima legge che impone un calcolo dell’energia consumata, soprattutto a fronte dell’aumento dei costi del petrolio. Nascono così le tecnologie, la consapevolezza e anche gli incentivi per percorrere questo obiettivo.

Nonostante le leggi, il mercato dell’edilizia non è l’eccellenza italiana. Cosicchè , nonostante gli incentivi, le tecnologie e le multe della Comunità Europea , alcuni tecnici italiani costruisce e progetta ancora come negli anni 70.

Adiconsum offre a tutti la possibilità di approfondire questi temi mettendo a disposizione un Energetico che vi guiderà in questo nuovo e utile mondo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, nonché delle analisi delle bollette.

Se vuoi metter mano alla tua casa e fare il tuo miglior investimento , passa prima da noi, e attraverso un analisi della casa avrai in mano la soluzione migliore e il costo giusto che puoi fare per migliorare la tua abitazione.

Il nostro consulente dott. Gloria Testoni è presente in sede tutti i mercoledì mattina dalle 9:30 alle 12:30 oppure su appuntamento chiamando il numero Adiconsum 045-8096934.