Recentemente il Comune di San Martino Buon Albergo (Vr) ha chiesto ad Adiconsum Verona di inviare le osservazioni sul programma triennale per la .Il Programma per la trasparenza e l’integrità è una sezione del piano anticorruzione dell’ente ed è previsto dall’art. 10 del D.lgs.33/2013 che ne impone l’adozione anche ai Comuni con valenza triennale ed aggiornamento annuale. Il programma definisce le misure, i modi e le iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa sulla trasparenza, comprese le misure organizzative volte ad assicurare la tempestività dei flussi informativi da parte dei soggetti a tal fine individuati delle notizie da pubblicare nei termini di legge sul sito web del . Il legislatore intende attuare la c.d. “Amministrazione aperta” consentendo il libero accesso a tutte le informazioni al servizio dei cittadini facendo del una “Casa di vetro”.

L’articolo 10 della normativa di cui si tratta prevede che l’adozione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità sia adottato “ sentite le Associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti”.

Prima di formulare le anzidette osservazioni Adiconsum Verona, con la finalitĂ  di massimo coinvolgimento della cittadinanza interessata, chiede a tutti i cittadini del sopra citato Comune di inviare, a mezzo mail all’indirizzo info@adiconsumverona.it eventuali suggerimenti circa le notizie da pubblicare e l’attivitĂ  prevista entro venerdì 10 gennaio 2014.

Le segnalazioni giunte, previo vaglio dell’Associazione, saranno inviate all’Amministrazione comunale così come previsto dal citato art. 10.

Leggi il Programma per la trasparenza del Comune di su gazzettaamministrativa.it

Leggi la nota del  Comune San Martino BA_Richiesta Osservazioni Piano_trasparenza (.pdf)