Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Con l’arrivo delle vacanze estive, Adiconsum Verona lancia la campagna “I diritti in valigia” con lo scopo di sensibilizzare i consumatori.
Mercoledì 25 giugno 2014 ore 12.00
presso SALA STAMPA – Aeroporto di Verona
Conferenza Stampa
I DIRITTI IN VALIGIA campagna di informazione di Adiconsum Verona
intervengono:
Paolo Arena, Presidente Catullo Spa
Carmine Bassetti, Direttore Generale Catullo Spa
Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona
Silvia Caucchioli, Avvocato Adiconsum Verona
Sono tre i principali temi della campagna: il trasporto aereo, i pacchetti turistici e le cosiddette vacanze di lungo termine, più comunemente chiamate club o programmi vacanze.
Attraverso la campagna “I diritti in valigia”, Adiconsum Verona intende informare i cittadini sull’esistenza di apposite norme, spesso ignorate, che prevedono specifici diritti e precise modalità per farli valere.
Nell’ambito del trasporto aereo, vengono passati in rassegna i diritti che devono essere garantiti ai viaggiatori in merito alla cancellazione del volo, al ritardo prolungato, al negato imbarco e allo smarrimento o danneggiamento del bagaglio.
In tema dei pacchetti turistici, inoltre, si richiamano le principali tutele per i consumatori garantite dal Codice del Turismo. In queste tutele, in particolare, rientrano determinati doveri di professionalità e competenza da parte delle agenzie e dei tour operator. Che fare se si deve rinunciare alla partenza o se vengono apportate delle modifiche significative al pacchetto turistico già acquistato? E’ possibile ottenere la restituzione delle somme già versate o il rimborso da vacanza rovinata? In che modo? Sono solo alcune delle questioni oggetto della campagna.
La campagna “I diritti in valigia”, infine, affronta il recente fenomeno delle vacanze di lungo termine. Nello specifico, il Codice del Consumo prevede apposite tutele in merito al diritto di recesso, agli acconti, alla risoluzione dei contratti accessori e alle modalità di pagamento.
NOTE: Si consiglia di parcheggiare nell’Area Sosta Breve Partenze. Seguirà coffee break.