Oggi viaggiare non è solo una realtà, ma è soprattutto un , di tutti. E in particolare di coloro che hanno difficoltà a muoversi perché portatori di disabilità temporanea o permanente o con handicap sensoriali.

Il tema dell’accessibilità ai per persone con disabilità è stato al centro del “Trasporti e disabilità” svoltosi a Verona il 7 giungo scorso in Gran Guardia e promosso dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (C.I.F.I.) Sezione di Verona, dal Collegio Amministrativo Ferroviario Italiano (C.A.F.I.) Circoscrizione Veneto e dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Commissione Trasporti e Viabilità, con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi sociali, alla famiglia e alle pari opportunità del Comune di Verona e del personale volontario di RFI e Trenitalia, che hanno assicurato l’assistenza a tutti i partecipanti.

Più del 20% della popolazione in Europa non può viaggiare in piena autonomia e il problema interesserà in futuro una percentuale in aumento visto il prolungarsi della durata media della vita. Negli ultimi decenni l’adeguamento del quadro normativo nazionale alle linee europee e l’evoluzione sul fronte tecnologico di soluzioni che possano facilitare gli spostamenti in autonomia hanno permesso ad un numero sempre maggiore di persone con difficoltà motoria di viaggiare sui diversi mezzi di trasporto potendo usufruire di un sistema sempre più integrato soprattutto per il settore ferroviario.

Dopo aver portato i saluti del Presidente del C.I.F.I. ing. Mauro Moretti e del Segretario Generale del C.I.F.I. ing. Luigi Morisi, l’ing. Giovanni Saccà, Coordinatore della Sezione C.I.F.I. di Verona, ha presentato brevemente le attività del C.I.F.I. e del C.A.F.I. e ha quindi introdotto il tema del convegno “Disabilità e trasporti”.

Il libro “Diritti e obblighi dei passeggeri ferroviari” edito dal CAFI insieme al sito della Commissione Europea sono stati il filo conduttore di questo convegno.

Un tema quanto mai attuale e sentito sia sul fronte degli addetti ai lavori sia sul fronte dell’utenza: nella Sala dei Convegni del prestigioso Palazzo della Gran Guardia di Verona, situato nella centralissima piazza Brà, sono stati circa 200 i partecipanti, tra cui molte persone con disabilità che hanno partecipato attivamente al dibattito.

Gli atti del convegno sono scaricabili dai siti degli organizzatori nella sezione “Convegni” (www.cifi.it, www.cafi2000.it e http://ingegneri.vr.it/)