Accrescere la capacità dei bambini per capire i concetti base della finanza e saperli usare per fare scelte più consapevoli. E’ questo l’obiettivo che Adiconsum e gli Istituti Comprensivi Statali di  e Chievo-Bassona vogliono raggiungere con gli incontri dedicati a circa 140 alunni delle classi IV e V che partiranno lunedì 23 ottobre 2023.

Economia per tutti. per la Primaria di 1° grado” è il titolo dell’intervento che nelle prossime settimane verrà svolto a favore dei bambini veronesi delle Scuole primarie di Villaggio Trieste di Cerea, Vilio di Bassona, Camozzini di Chievo e Dall’Oca Bianca di via Selinunte (Vr), quest’ultima temporaneamente spostata in Stradone Provolo 53, presso la Scuola Primaria Angelo Messedaglia a . Per loro verranno svolti  14 incontri sui temi dell’economia, del risparmio e della gestione del denaro e del bilancio familiare. Verranno pertanto coinvolti circa 140 studenti. Durante le attività verrà, inoltre, distribuita la guida: “L’economia a piccoli passi”, uno strumento pensato per le giovanissime generazioni per aiutarle ad avvicinarsi ai temi economici divertendosi.

Gli incontri, che sono organizzati nell’ambito delle attività del mese dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, sono realizzati nell’ambito del Programma della Regione del Veneto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 06/05/2022.

DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE DELLA SCUOLA IC6 DI CHIEVO, dott.ssa Annamaria Maiorano.L’Istituto Comprensivo 6 di Chievo è lieto di proporre per l’anno scolastico in corso, anche a seguito dell’ottimo riscontro ricevuto in merito a quanto offerto nel precedente anno scolastico, la realizzazione di incontri formativi nelle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto. Ritengo il tutto molto considerevole e formativo, data la rilevanza dei temi trattati.

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE ADICONSUM VENETO E VERONA, Dott. Davide Cecchinato.Nel nostro Paese, purtroppo, il ritardo di alfabetizzazione finanziaria è particolarmente accentuato e il contributo della scuola per migliorare il livello di cultura finanziaria è determinante: la formazione e gli investimenti in cultura e conoscenza, soprattutto dei più giovani, costituisce uno dei fattori chiave per la crescita economica e può aiutare alla formazione di una “cittadinanza economica consapevole”.

DICHIARAZIONE DEL FORMATORE ADICONSUM VENETO E VERONA, Dott. Lorenzo Perlini.

L’educazione finanziaria nelle scuole riveste un ruolo di grande importanza per diversi motivi. Aiuta infatti i giovani a sviluppare le competenze necessarie per acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità legate all’uso del denaro, consentendo loro di ottenere capacità per affrontare le scelte relative al proprio futuro, aiutandoli così nel percorso per diventare cittadini consci e responsabili, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese.