Le di casa sono vecchie e vogliamo cambiarle. I motivi sono diversi, se sono molto vecchie e a un vetro singolo gli spifferi diventano insopportabili, la vernice è scrostata e, non meno importante, sono assolutamente inutili come barriera ai rumori esterni.

L’unica eccezione sono per alcuni infissi molto vecchi, che abbiano almeno 70-80 anni che possono avere i vetri soffiati a mano. Questi sono molto ricercati dagli antiquari e da chi restaura finestre antiche. Vi conviene informarvi per rivenderli invece di buttarli in discarica. Fatta questa eccezione per tutti gli altri casi è necessario sostituire gli infissi anche a fronte degli incentivi fiscali di detrazione del 65% a disposizione.

Ogni mercoledì mattina si apre lo sportello energia

Bisogna ricordare che la degli infissi è un intervento particolarmente costoso, per un appartamento di medie dimensioni si può arrivare a pagare dai 5-7000€ per due finestre e una porta finestra.

L’efficienza energetica che viene prodotta dal cambio infissi anche nel passaggio migliore, ossia da vetro singolo a triplo vetro, porta al massimo un’efficienza energetica del 15% a meno che non abbiate intere pareti vetrate ma è un caso raro.

Ciò che veramente potete ottenere che vi rivoluzionerà la vita, soprattutto per chi vive vicino a una strada trafficata, è l’abbattimento del . Questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare e il comfort della vostra vita ne guadagnerà tantissimo, oltre al e l’eliminazione degli spifferi. In ogni caso dovrete confrontare tra più preventivi, i valori di trasmittanza, che più è basso più determina l’efficienza.

Il valore è espresso con la lettera U che deve essere minore o uguale a 1,8 per ottenere le . Controllate anche i valori di abbattimento acustico che, se sono presenti, sono espressi in Db (decibel).

Veniamo infine alla questione dei materiali.

Alluminio: l’alluminio è un materiale riciclabile, che non è soggetto a usura ma non riesce quasi mai a raggiungere i livelli (U) che riescono a raggiungere il legno e il PVC. Non traspira e rischia di creare condensa e quindi muffe soprattutto se esposti a nord e alle piogge. Anche a livello acustico il metallo non è molto efficiente. Unica nota decisamente interessante è il prezzo, che risulta molto conveniente, anche a livello di smaltimento l’alluminio è facilmente riciclabile.

PVC: gli infissi in PVC sono molto efficienti, praticamente indistruttibili e vengono stampati per assomigliare in tutto e per tutto al più nobile legno. Anche in questo caso però, soprattutto se la casa ha il cappotto e le finestre non vengono aperte spesso ci si troverà diversa muffa spuntare lungo il perimetro del nostro infisso. Questo fenomeno è dovuto alla non traspirabilità della plastica. A mio avviso però la peggior del PVC è proprio il materiale con cui è prodotto. I danni sulla salute del cloro, del piombo, e di tutto ciò che può essere inserito nelle plastiche è estremamente inquinante in tutta la sua filiera, dalla produzione, al ciclo di vita e allo smaltimento. Vi invito a guardare questo report di greenpeace.it

Legno: rimane infine il legno, caldo, ecologico e traspirante. Ha tutte le caratteristiche che servono tranne una: la durata negli anni. Il legno ha bisogno di manutenzione ogni dieci anni, ma se la stagionatura e la verniciatura vengono fatte a regola d’arte i lavoro può essere fatto ogni 20 anni. Se avete qualche soldo in più potete far rivestire esternamente gli infissi in legno con un foglio di alluminio (che viene stampato finto legno) e a quel punto otterrete il massimo. Nel caso del legno potete rivolgervi direttamente alle fabbriche produttrici e avere un buon prezzo per un prodotto di alta qualità.

Se desiderate invece farvi accompagnare in questa importante scelta di investimento è attivo lo Sportello “Energia sotto controllo” in sede Adiconsum Verona (in Lge Galtarossa, 22/D a Verona) il mercoledì mattina dalle 9:30 a 12:30. Per un eventuale sopralluogo, consulenza o appuntamento contattare il numero dell’Associazione 045 -8096934.

A cura della dott.ssa Gloria Testoni, consulente energetico indipendente.