Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Esperimento riuscito! Verona Tipica ha superato il difficile test del primo anno! Si è conclusa con successo la prima kermesse dedicata ai prodotti e consumi locali. Fortemente voluta dalle quattro associazioni dei consumatori (Adiconsum, LegaConsumatori, Federconsumatori e Movimento Consumatori) con il contributo della Camera di Commercio I.A.A di Verona e dell’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Verona, la manifestazione Verona Tipica ha dimostrato di avere le carte in regola per candidarsi ad essere l’evento di maggior rilievo per la promozione del prodotto e dell’artigianato locale, senza rinunciare alla sensibilizzazione della cittadinanza al consumo consapevole.
In una tiepida domenica autunnale i veronesi e i turisti che si sono concessi una passeggiata sul Liston hanno potuto assaporare la frutta di stagione, sorseggiare un buon bicchiere di vino magari con un pezzo di formaggio della nostra montagna o una fetta di soppressa fatta in casa. Oltre al salato, anche i dolci hanno stuzzicato i palati dei cittadini che con una pacifica invasione hanno visitato gli stand presenti in piazza.
Grande soddisfazione è stata espressa da Davide Cecchinato – Consigliere della Camera di Commercio I.A.A di Verona in rappresentanza delle Associazioni di consumatori e primario organizzatore dell’evento – che ha sottolineato l’importanza di aver coinvolto cittadini, imprese e istituzioni sul tema comune del consumo. « Per la prima volta, noi, associazioni dei Consumatori siamo riuscite, grazie al contributo della Camera di Commercio e dell’assessorato alle attività Economiche del Comune, ad organizzare una tre giorni dedicata ai temi dell’educazione alimentare e del consumo critico. La vera novità risiede nel fatto che artigiani, commercianti e produttori agricoli si sono riuniti in un’unica manifestazione per fornire informazioni e ricercare nuove forma di tutela dei consumatori».